Coronavirus, il Cdm straordinario: il piano per fermare l'epidemia

Vertice fiume alla Protezione civile. Conte: "Al primo posto c'è la tutela della salute dei cittadini". Varate misure speciali: dal contenimento degli spostamenti allo stop delle attività lavorative

Nel giorno più duro per il Paese dall'esplosione di contagi da coronavirus, il governo elabora un primo piano per provare a contrastare la pandemia che nelle ultime ore ha già fatto due vittime e ha contagiato oltre settanta italiani. In un Consiglio dei ministri fiume sono state prese in esame le misure che saranno contenute in un decreto legge. Si va dal divieto di ingresso e uscita negli undici Comuni-focolaio alla possibile sospensione di attività lavorative, eventi sportivi e gite scolastiche, fino ad arrivare all'utilizzo delle forze dell'ordine e dei militari per far rispettare i protocolli adottati. "Al primo posto c'è la tutela della salute dei cittadini", ha assicurato il premier Giuseppe Conte annunciando che sarà "adottato un decreto legge per il contenimento di questa emergenza".

Il Cdm straordinario

La riunione del consiglio dei ministri, presieduta da Conte nella sede del Dipartimento della Protezione civile, a via Vitorchiano a Roma, ha fatto il punto sull'emergenza coronavirus in Italia. Allo studio dell'esecutivo le misure da assumere dopo i casi di contagio, che nelle ultime ore si sono registrati soprattutto nel Nord Italia, e soprattutto dopo i due decessi in Lombardia e in Veneto. Ieri sera, nell'ospedale di Schiavona, in provincia di Padova, è morto il 78enne Adriano Trevisan, muratore in pensione che era ricoverato ormai da diversi giorni. La seconda vittima del virus è, invece, Giovanna Carminati, 77enne di Casalpusterlengo (Lodi), madre di un amico del 38enne di Codogno. I due principali focolai sono proprio in Lombardia, dove si sono registrati 47 casi, e in Veneto dove ci sono invece 12 pazienti contagiati. A questi va ad aggiungersi anche un caso a Torino. E mentre i lavori di mappatura del contagio hanno escluso che possa essere stato il manager, che dopo essere rientrato dalla Cina il 21 gennaio scorso è andato a cena con il 38enne di Codogno, il "paziente zero" dal momento che non lo ha mai contratto, la politica cerca di dare una risposta all'emergenza.

Dl per il contenimento del virus

Nel corso della conferenza stampa al termine di un Consiglio dei ministri, terminato dopo quattro ore di confronto, Conte ha assicurato che il lavoro del governo è stato teso a "garantire le condizioni di massima sicurezza" e ad "evitare che ci siano ulteriori contagi di questo virus". Un lavoro che ha coinvolto, in primis, i governatori Attilio Fontana (Lombardia) e Luca Zaia (Veneto) e che consentirà, tra le altre cose, a disporre misure ulteriori di contenimento per impedire l'ingresso e l'allontanamento degli individui dalle aree ritenute di focolaio, il Lodigiano con dieci Comuni interessati e quella di Vò Euganeo. Sono misure di contenimento degli spostamenti che l'esecutivo ritiene "adeguate" ad evitare che il virus si propaghi oltremodo e che saranno adottate almeno per le prossime due settimane. Per farle rispettare saranno disposti presidi e controlli. In tal senso sono già state date indicazioni alle forze dell'ordine. E, se necessario, verranno usate anche le forze armate. "Confidiamo molto nella collaborazione dei cittadini", ha assicurato Conte che si è detto "fiducioso" del fatto che "nascerà una intensa collaborazione con la comunità locale".

Il decreto legge non prevede, tuttavia, la chiusura dei confini come invocato dalle opposizioni. Il governo giallorosso non ha infatti voluto adottare, sebbene sia prevista dai trattati, la sospensione del trattato di Schengen. "Allo stato non vi sono i presupposti per farlo - ha spiegato Conte - è una misura draconiana che adesso suona come sproporzionata". "Che cosa vogliamo fare dell'Italia un lazzaretto?", ha chiesto provocatoriamente il premier elencando i motivi per cui, a suo dire non sussistono le condizioni (economiche e sociali) per sospendere il trattato. Viceversa l'esecutivo ha aperto alla possibilità di sospendere le attività lavorative, gli eventi sportivi, le gite scolastiche e i viaggi di istruzione in Italia e all'estero. Tra queste, per esempio, i match di Serie A Inter-Sampdoria, Atalanta-Sassuolo e Verona-Cagliari.

Un Cdm per le misure economiche

"Gli italiani non devono abbandonarsi a sentimenti di panico che non hanno ragione di essere", ha detto Conte in conferenza stampa invitando tutti i cittadini a "fidarsi delle autorità sanitarie prima e di quelle politico amministrative". Nei prossimi giorni sarà convocato un nuovo consiglio dei ministri per mettere in campo "le misure idonee ad aiutare il tessuto produttivo". "I cittadini - ha promesso il sottosegretario Riccardo Fraccaro - possono contare sul nostro massimo impegno per superare questa emergenza". Tra le misure al vaglio per "sopperire all'impatto economico" del contagio ci sono gli indennizzi sia la cassa integrazione ordinaria (Cigo) per le imprese. "Saremo sempre vigili e assicuriamo il massimo impegno, la massima determinazione e il massimo coraggio nell'adozione delle misure necessarie", ha quindi concluso il presidente del Consiglio sottolineando che la situazione è in continua evoluzione e che, pertanto, il governo è pronto a "intervenire con nuove misure" o a "rivedere" quelle che ha già previsto.

I contatti con l'opposizione

Durante il Consiglio dei ministri straordinario l'esecutivo ha contattato anche le forze di opposizione e i governatori delle Regioni maggiormente colpite dal virus per condividere con loro le misure messe in campo. Già nei giorni scorsi il ministro della Salute, Roberto Speranza, aveva sentito Silvio Berlusconi per fare il punto. In serata i vertici di Forza Italia hanno sottoposto le proposte presentate questa mattina dal vicepresidente Antonio Tajani. Tra queste, la sospensione del trattato di Schengen con l'obbligo di compilare il questionario alla frontiera, alle dogane, sulle navi, nei porti, sugli aerei, negli aeroporti con l'aiuto delle forze dell'ordine. Anche Giorgia Meloni, che oggi ha richiesto una informativa urgente del premier in Parlamento, si è messa a disposizione per "tutelare la salute dei cittadini e per sostenere ogni misura utile a contenere il contagio".

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

Gianca59

Sab, 22/02/2020 - 23:11

Non ci posso credere: un piano a babbo morto ? Questi sono totalmente inadeguati al ruolo. E d' altra parte i numeri lo dicono: siamo il paese europeo con il più alto numero di contagiati. I soliti cacionari italiani.....

Ritratto di mailaico

mailaico

Sab, 22/02/2020 - 23:13

Tutto inutile. Il virus non si propaga con gli starnuti o la tosse. E' un coronavirus. E' aereo. E' gia' in tutto il mondo. Quello che non vi dicono questi buffoni è che i virus sono due. Uno è quello mortale. Si trasmette come sopra. Il secondo, piu' blando, passato dagli animali infetti, provoca la febbre e altre sintomi, e da questo i piu' se la cavano. I morti sono dovuti al primo. Vi faccio una domanda .. voi in queste settimane state respirando bene ? rispondete voi.

VittorioMar

Sab, 22/02/2020 - 23:24

..gli SCIACALLI all' OPERA

magnum357

Sab, 22/02/2020 - 23:25

Misure comunque tardive rispetto all'ingresso del virus in Italia , di fatto la prevenzione alle frontiere doveva partire già 4 settimane fa !!!!!!!!!

istituto

Sab, 22/02/2020 - 23:25

" al primo posto la tutela dei cittadini..." Ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah

detto-fra-noi

Sab, 22/02/2020 - 23:27

ditelo a Gino Strada: se approva, siamo salvi!!!

Italiano_medio

Sab, 22/02/2020 - 23:28

Ma gli aerei che vengono dalla Cina sono sospesi, e le traghettazioni delle ONG sono state sospese o parliamo di fuffa ?

jaguar

Sab, 22/02/2020 - 23:33

Il governo che consulta le opposizioni leghiste? Forse Conte temeva una rivolta del popolo del Nord?

Ritratto di Beppe58

Beppe58

Sab, 22/02/2020 - 23:47

Un branco di incompetenti, inetti e buoni a nulla. Brancolano nel buio, non prendono le decisioni che il buon senso imporrebbe, fermano gli italiani ma lasciano entrare valanghe di uomini che già hanno riportato sul suolo italico malattie scomparse da decenni.

Ritratto di HARIES

HARIES

Sab, 22/02/2020 - 23:53

Sto seguendo la diretta della conferenza stampa di Conte & Co. Praticamente uno show sull'operato del Governo, una auto lode e tanta superficialità. E tutto finalizzato ad affermare che loro sono il meglio che c'è in Europa e che di più non si può fare e che se qualcosa va storto non è colpa del Governo. Poveraccio!!! Poveracci!!! (nel senso, costoro sono veramente nei guai politici).

savonarola.it

Dom, 23/02/2020 - 00:01

La volpe a guardia del pollaio

rr1veneto

Dom, 23/02/2020 - 00:02

Questi come prima sono al di fuori della realta !il problema lo hanno sottovalutato, prima solo per partito e adesso offendono pure !!! a casa subito !!!!

Luigi Farinelli

Dom, 23/02/2020 - 00:06

Chissà dove si saranno andati a nascondere Spadaro, Gad Lerner, il docente Flora, la Petrino, Vauro e simili personaggi che fino a ieri davano del "fasciosovranista" a chi "fa sciacallaggio enfatizzando il pericolo del virus per semplice razzismo antiimmgrazionista"?

dare 54

Dom, 23/02/2020 - 00:07

E ora parlateci dell'autoquarantena fiduciaria. Su base voolontaria.

Ilsabbatico

Dom, 23/02/2020 - 00:07

Conte ha detto: "Abbiamo adottato un decreto legge per contenere i contagi. Il bene della salute degli italiani è quello che ci sta ci sta più a cuore, è quello che nella gerarchia dei valori costituzionali è al primo posto. La salute è al primo posto in una ideale gerarchia di valori". Bene Conte, visto che ha così a cuore gli italiani, allora gentilmente faccia il piacere di dare le dimissioni lei e tutti quei ministri del suo governo. La ringrazio tantissimo. Una buonanotte

cgf

Dom, 23/02/2020 - 00:14

Non era che, detto proprio da Conte, a decidere quali aree e misure da adottare sarebbe stato l'OMS? ora che hanno per l'ennesima volta dimostrato le manifeste xxxxxxxxà, fanno vedere che si muovono? oppure… presente quando ci sono quelle emergenze tipo terremoto? pensare male dicono che….

ruggerobarretti

Dom, 23/02/2020 - 00:17

In Italia c' è una mortalità di circa 10000 unità l' anno a causa di " polmoniti". E nessuno mai ne parla....

giovanni61

Dom, 23/02/2020 - 00:19

non c'è bisogno di applicare noi la chiusura ci loro a bloccare oltre che ci penseranno respingendo alla frontiera oltre ai "migranti" anche gli italiani. Il primo esempio Malta che ha rifiutato lo sbarco alla ONG adducendo il pericolo del virus e volete che i nostri "cooeuropei non penseranno a questo?

Cesare71

Dom, 23/02/2020 - 00:21

Dopo la riunione tenuta dal nostro “ amatissimo e stimatissimo.... ” presidente del consiglio e la qualità delle misure varate unitamente ai nostri ultraprofessionali ministri ..... SIAMO ALL’ANTICAMERA DEL CAOS

Ritratto di 02121940

02121940

Dom, 23/02/2020 - 00:30

L'avvocato Conte, Presidente del Consiglio, si occupa pure della salute degli Italiani. Un commovente interesse per il Popolo o pura propaganda?

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Dom, 23/02/2020 - 00:47

Misure preventive atte a limitare gli spostamenti:università,mezzi di trasporto,attività lavorative.Il trattato di Schengen invece non si tocca! Conte e tutta la combriccola siete degli inetti e degli incompetenti. Chiudere i confini per evitare il diffondersi in altri Stati membri è la cosa giusta da fare. Come al solito peccate di pressapochismo.

brunog

Dom, 23/02/2020 - 00:51

Nella foto vedo un avvocato narcisista e incapace e un ex venditore di bibite temporaneamente prestati alla politica intenti a scongiurare un'epidimia. Nel peggiore dei casi possono sempre contare sulle preghiere di Bergoglio.

ir Pisano

Dom, 23/02/2020 - 01:08

il piano per fermare l'epidemia fatto da persone che di sanità ne sanno quanto un fabbro. I sig. Roosi ha fatto entrare in toscana 2500 cinesi senza controllarli ed ora nasconde i primi contagiati all'ospedale di Cisanello a Pisa senza dichiararli.

cecco61

Dom, 23/02/2020 - 01:15

Ho ascoltato la conferenza stampa di Conte e soci e pure le domande di tutti i giornalisti. Nessuno può entrare e uscire dai Paesi, esercizi commerciali chiusi ad oltranza. Ma possibile che nessuno abbia sollevato il problema di cosa mangerà questa gente? Hanno forse predisposto un piano per garantire alimenti e bevande a tutti gli abitanti? E chi dovesse avere problemi dietetici o necessità di medicinali salvavita?

Ritratto di pipporm

pipporm

Dom, 23/02/2020 - 01:22

Finalmente questi incapaci hanno preso la decisione che Matteo sosteneva da tempo. Ora sarà necessario un Dlg d'urgenza per vietare a Salvini di tenere comizi nelle piazze perchè mette a rischio la salute degli italiani

Ritratto di iNick

iNick

Dom, 23/02/2020 - 01:28

Potrebbero esserci portatori sani. Come la mettiamo con le ONG? Gli misuriamo la febbre?

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Dom, 23/02/2020 - 01:29

Che dite, è ancora presto o lo diciamo subito alla Cina che può tirare fuori l'antivirus studiato apposta per il Coronavirus? Ma no lasciamo aspettare ancora un po' che la Borsa cali anzi che precipiti, così si può ripartire con gli acquisti.Una chicca, acquistate azioni farmaceutici, bruciateli sul tempo.

roberto leone

Dom, 23/02/2020 - 01:35

Che il presidente della repubblica faccia sentire la sua voce e ci liberi finalmente dalla piaga di questo avvocato di provincia e nomini un vero presidente del consiglio in grado di affrontare l'emergenza.

Ritratto di bonoitalianoma

bonoitalianoma

Dom, 23/02/2020 - 02:25

Questo Covid19, microbico essere, è riuscito a scalzare tutte le certezze e le sicurezze dell'Homo Sapiens Modernus ... a questo mondo non si finisce mai di imparare.

Ritratto di abj14

abj14

Dom, 23/02/2020 - 03:01

Se avessero controllato sin da subito il tagliando sui bagagli all'arrivo negli aeroporti italiani per verificare se l'aeroporto d'origine era cinese, mettendo in tal caso in quarantena i passeggeri, sarebbe già stata una buona misura di prevenzione e neppure difficile da attuare . . . governatore toscano Sior Rossi, volente o nolente.

Ritratto di abj14

abj14

Dom, 23/02/2020 - 03:16

In Costa d'Avorio, Africa profonda e nera, pur non avendo ancora alcun caso sospetto, a bordo dell'aereo in arrivo consegnano un formulario molto dettagliato dove indicare, tra l'altro, indirizzi/telefono all'origine, nei paesi di transito e in C.d'A. + email. Inoltre è obbligatorio strofinarsi le mani con il noto disinfettante all'uscita dall'aereo prima di accedere al controllo passaporti.

dredd

Dom, 23/02/2020 - 04:02

Ma che pagliacci siete? Dovevano morire delle persone per prendere provvedimenti? Salvini è da gennaio che dice di chiudere le frontiere. Assassini

maxfan74

Dom, 23/02/2020 - 04:03

Dovevate svegliarvi prima.

EchiroloR.

Dom, 23/02/2020 - 04:56

Forse quelli che hanno sviluppato il coronavirus in laboratorio hanno dimenticato gli orrori e le sofferenze dell'uso dei gas velenosi della prima guerra mondiale.

ali25

Dom, 23/02/2020 - 07:03

Spero non facciano un altro disastro come quello di avere fermato i voli diretti! Era l'unico metodo per controllare...comunque sono sicuro che la mia è una vana speranza. Pensate solo a quale business miliardario si sta mettendo in atto. Pronti alla nuova tassa per il virus?

gianf54

Dom, 23/02/2020 - 07:11

La cosa agghiacciante è il non interrompere Schengen e non chiudere i porti: praticamente il rimedio è soltanto ...a parole, per il resto non cambia niente! E' come giocare alla roulette russa....

Cesare007

Dom, 23/02/2020 - 07:33

Ieri un rappresentante del governo ha detto che in Italia sono stati scoperti tanti malati di coronavirus ... perché vengono effettuati tanti controlli e non per la loro negligenza. Ci prendono per i sedere.

Calmapiatta

Dom, 23/02/2020 - 07:34

Chiudere le porte della stalla, dopo che i buoni sono fuggiti, è tipico del modo di pensare del governante italico medio, ma penso che, oggi, noi si siano raggiunte delle vette che non credevamo possibili. Ogni decisione che questo governucolo ha preso, l'ha presa colpevolmente in ritardo e sempre perchè spinto dagli eventi.

Reip

Dom, 23/02/2020 - 07:41

Ma che bella foto, tutti seduti attorno a un tavolo! Lo avreste dovuto fare un mese fa, quando in Cina gia’ si moriva e in Italia invece fino all’altro ieri si parlava delle inutili diatribe tra i due falliti Conte e Renzi! Il Governo non ha fatto nulla per prevenire la pandemia e prepararci a questa crisi! In Italia ci vivono piu’ di 300.000 cinesi che vanno e vengono dal loro Paese, senza considerare poi la massiccia presenza di turisti e lavoratori italiani in Cina, l’intenso scambio commerciale, e culturale, la presenza di due tra le piu’ grandi comunità cinesi di tutta Europa, a Prato e a Milano e l’immensa quantita’ di merce spesso avariata che arriva da quel Paese nei nostri porti all’interno di containers! Senza considerare poi gli ingressi illegali di clandestini da altre zone disastrate anche a rischio di contagio, come l’Africa. Aver creduto anche solo per un secondo che il virus sarebbe potuto essere confinato in Cina è stata una follia!!!

Ritratto di massacrato

massacrato

Dom, 23/02/2020 - 07:42

C'è qualcosa di poco chiaro oltre che poco utile: difficile comunque trovar di meglio. Siamo come il malato terminale che prende l'aspirina per il mal di testa. Intanto la frittata l'abbiamo già fatta con tutte le confuse politiche cattobuoniste (sincere?)dei simil KK. Comunque leviamoci pure almeno il mal di testa e per il resto... Noi non dobbiamo più lasciar entrare gente a rischio e senza diritto d'entrata o gente senza seri controlli; i confini, no problem, li chiuderanno gli altri per proteggersi da ciò che potrebbe diventare il lazzaretto d'europa. Il problema resta: sopravviveremo al virus o lui sopravviverà a noi?

cgf

Dom, 23/02/2020 - 07:55

Delirio di onnipotenza, prima bloccare le nuvole radioattive perché non si hanno più centrali nucleari, bla bla bla, sconfiggere la povertà per Legge la povertà col reddito di cittadinanza, ora portare in salvo le mucche quando la stalla ha già preso fuoco, pardon, bloccare il virus quando oramai i contagi [reali] sono già oltre 100, ordinare le persone di non uscire di casa e queste [so per certo] vanno a Milano a fare la spesa.

giovanni61

Dom, 23/02/2020 - 07:58

ci penseranno gli altri a mettere in quarantena l'Italia, non potremo girare per l'Europa ma dobbiamo accettare tutti i nuovi arrivi. siamo peggio della Grecia ormai hanno distrutto la nostra economia e ci considerano una fogna. Grazie ai nostri inetti politici

francoilfranco

Dom, 23/02/2020 - 08:03

Ma come si fa a fermare l'epidemia... Bisognerebbe fare un tampone a tutti. Impossibile. Ormai gli untori sicuramente(spero) non consapevoli di essere infettati dal virus son sparsi per il mondo. Spero solo che dietro tutto questo ci sia un allarmismo infondato e magari manovrato per altri scopi (politici o commerciali). In effetti l'influenza miete vittime ogni anno. Vedremo.

Holmert

Dom, 23/02/2020 - 08:15

Spero che sia un piano Steinway & Sons e non un semplice piano Conte &Speranza. Ecco , io ricordo il CT della nazionale Maldini, che rispose a chi gli diceva che anche Prodi criticava la sua formazione della nazionale che perdeva: "ma io sapevo che Prodi fosse un tecnico,ma della bicicletta." Ecco, Conte è un tecnico , ma del diritto. Perché non chiamare un team di virologi, fargli stilare un piano epidemiologico contro il virus e poi metterlo in atto con misure governative? No questo no, si continua con il piano Conte &Speranza, i cui risultati con il pregresso piano,sono sotto gli occhi di tutti. Gli italiani sono e continuano ad essere dei pasticcioni,perché continuano ad interessarsi e mettere in atto cose che non sono di loro competenza.Ed in questo caso insultano chi non la pensa come loro---fascista,sovranista,populista,razzista, omofobo,disgraziato, farabutto, sequestratore di navi etc.etc.

Ritratto di Giopei

Giopei

Dom, 23/02/2020 - 08:15

Hanno bloccato tutti gli avvenimenti sportivi, a Roma sembra ci siano due casi, come mai lasciano partire i tifosi laziali???

mila

Dom, 23/02/2020 - 08:15

Non si puo' entrare o uscire dai Comuni del Lodigiano, ma i cosiddetti migranti dall'Africa possono entrare tranquillamente nei porti italiani. Se non ci fossero dei morti, ci sarebbe proprio da ridere.

hectorre

Dom, 23/02/2020 - 08:17

buffoni!!!!....fino a ieri l’altro non c’erano problemi, tutto sotto controllo!!!...e ridevate degli allarmi lanciati da alcuni presidenti di regione!!!....ma essendo loro di cdx, era giusto sfotterli per l’allarmismo ingiustificato!!!!....siete incapaci, irresponsabili e inetti!!!!...

giovanni61

Dom, 23/02/2020 - 08:18

Il fine ultimo è diventare primi. Siamo già al 6° posto subito dopo Singapore e prima del Giappone ma sicuramente faranno il possibile di arrivare quanto prima al secondo posto guardando con invidia il primo posto non certo irragiungibile visti i nostri capoccioni

Italiano_medio

Dom, 23/02/2020 - 08:18

Ma sbaglio o quei ..... del PD promuovevano di andare nei ristoranti cinesi perché non avevano paura ? Adesso come la mettiamo ?

MARIOMEN59

Dom, 23/02/2020 - 08:21

Quando della salute dei cittadini ne parlava Salvini lo chiamavate ( e lo fare ancora ) Sciacallo e razzista , adesso fate il CDM per fare la stessa cosa ...IPOCRITI E SCIACALLI !!!!!

hectorre

Dom, 23/02/2020 - 08:42

andava fatto prima!!!....andava fatto prima!!!..andava fatto prima!!!......ora l’epidemia c’è!!!....primo paese in Europa per contagi!!!!!....come mai??????????.....giuseppi e il governo indagati e processati per gravi inadempienze, non hanno tutelato la popolazione!!....e processano Salvini per aver fermato una nave di clandestini!!!!!!!!!!......che schifo

MOSTARDELLIS

Dom, 23/02/2020 - 08:53

Purtroppo nel momento peggiore per il Paese, l'Italia si trova in mano a gente incapace, dilettanti allo sbaraglio che non sanno cosa fare e no ascoltano nemmeno gli esperti. Addirittura prendono per razzismo le normali azioni di contrasto al virus. Gli italiani non vogliono morire per l'incapacità di questa gentucola, andatevene a casa.

MammaCeccoMiTocca

Dom, 23/02/2020 - 08:53

Una raccomandazione per il pd: non fate ammalare i clandestini, proteggeteli con tutte le vostre forze prendendo esempio dal sindaco di Milano, Sono le ultime risorse, se in africa si viene a sapere che si stanno ammalando, non arriva più nessuno e la Boldrini si mette a piangere.

Tranvato

Dom, 23/02/2020 - 09:08

Il danno prodotto dalla presuntuosa inettitudine di questo Governo è sotto gli occhi di tutti; chiudono ( e neppure bene) la stalla dopo che i buoi sono fuggiti? Ma non corre l'obbligo alla solerte Magistratura inquisire d' ufficio il Presidente Conte e il Ministro della Sanità per attentato alla pubblica incolumità? Ed il Presidente della Repubblica, in ottemperanza al giuramento di fedeltà al bene della Patria, davvero non può fare altro che raccomandarsi alla comprensione del Popolo Italiano?

Ritratto di nando49

nando49

Dom, 23/02/2020 - 09:17

Ma chi dobbiamo ringraziare per questa "disgrazia" ? Se c'è un paese colpevole perché non se ne parla? Oppure c'è un timore reverenziale verso una potenza economica? E i costi sociali e non chi li paga?

Ritratto di massacrato

massacrato

Dom, 23/02/2020 - 09:22

ali25 -"...quello di avere fermato i voli diretti! Era l'unico metodo per controllare..." Sarebbe stato un rimedio più impegnativo e di un QI oltre le disponibilità.---- Comunque, visto che ormai vale tutto, io sto pensando al rimedio della nonna: inalare vapori sulfurei per disifettare le zone dove il virus vuole annidarsi. Nella mia vita sovente ho risolto problemi vari senza uso di farmaci, semplicemente con una pentola di ACQUA BOLLENTE E FIORI DI ZOLFO. Se ho detto una stupidaggine, scusatemi; non appartengo al ramo medico.

Calmapiatta

Dom, 23/02/2020 - 09:24

Ma davvero? Per non diffondere il virus non bisogna entrare nell'area "sporca" e contaminare l'area "pulita"? Ma chi lo avrebbe detto. Caro Conte e company, in 14 giorni, tempo di latenza del virus, quante persone avranno incontrato i 79 contagiati? Quanti camionisti avranno preso un caffè pereso le ditte? Quanti fidanzati si saranno incontrati? Stai chiudendo, colpevolmente, la stalla, dopo che i buoi sono scappati.

ekat

Dom, 23/02/2020 - 09:33

Sarebbe onesto ammettere che è stato sciocco all'inizio del mese di febbraio e, alla luce degli eventi, criminale non accogliere l’appello dei governatori del Nord a prendere precauzioni più stringenti nei confronti di chiunque fosse rientrato dalla Cina. Si è preferito fare della bassa polemica politica gridando ad un inesistente razzismo. E’ sufficiente andarsi a rileggere chi diceva cosa, ripeto non due o tre mesi fa, ma solo all'inizio di questo mese. Ossia 20 giorni fa.

flip

Dom, 23/02/2020 - 09:34

da quanto tempo le pseudo ED insulse"autorita'" erano a conoscenza dell' epidemia???? che risorse 'tempestive' hanno adottato???????????

polonio210

Dom, 23/02/2020 - 09:39

Può un Consiglio dei Ministri e un Presidente del Consiglio tenere migliaia di cittadini praticamente agli arresti domiciliari,privandoli delle libertà sancite dalla Costituzione, senza avere preventivamente dichiarato lo stato di emergenza nazionale ed avere imposto il coprifuoco?Cosa succederebbe se un cittadino,attualmente residente nelle zone di contenimento,decidesse di uscirne?Gli si sparerebbe a vista appena si avvicinasse al limite della zona?Tutti coloro che risiedono in dette zone,essendo praticamente chiusi tutti i negozi,come faranno a nutrirsi?I militari che controllano quali poteri hanno?Un altro politico italiano,per avere fatto molto ma molto meno,rischia una condanna per sequestro di persona avendo osato impedire lo sbarco di individui privi di documenti e di incerta provenienza.

flip

Dom, 23/02/2020 - 09:42

ai primi sintomi di malessere, provate a prendere un'aspirina. E' pur sempre un analgesico antinfluenzale. provare non nuoce.

DRAGONI

Dom, 23/02/2020 - 09:52

FARANNO MORIRE GLI IMPESTATI DAL VIRUS IN MANIERA POLITICAMENYE CORRETTA!!GIUSEPPI ED IL SUO GOVERNO PER ORA A CASA SUBITO.......CHE LA MAGISTRATURA INDAGHI RIGUARDO ALLE OMISSIONI E OCCULTAMENTI VOLONTARI DI NOTIZIE DI RILEVANZA MASSIMA PER LA SICUREZZA DEI CITTADINI!! iL SIG. PRESIDENTE DELLA R EPUBBLICA SUA ECCELLENZA MATTARELLA PERCHE' NON PROCLAMA LO STATO DI EMERGENZA NAZIONALE?????

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Dom, 23/02/2020 - 10:01

Conte non ha capito che il focolaio è l'Italia, siamo la Wuhan d'Europa e saranno gli altri Stati a impedirci di uscire. Che Di Maio dica idiozie è normale dati i suoi limiti culturali - non ha ancora capito adesso di cosa si sta parlando - ma che le dica Conte è grave. Siamo spacciati!

honhil

Dom, 23/02/2020 - 10:09

L’epidemia avanza. E con l’avanzare del male, adesso tutti raccomandano prudenza e, soprattutto, di non lasciarsi prendere dal panico. Non cedere al panico e dare spazio alla prudenza, dunque sono le nuove parole d’ordine. E sono buone e giuste raccomandazioni. Ma, come ogni amara medicina, lascia la bocca amara e il cuore in subbuglio, nonostante si eviti di leggere fino in fondo il bugiardino che al solo tenerlo in mano brucia la pelle delle dita. Per non parlare del cervello. Intanto il virus, come fa il coltello con il salame, affetta la socialità e trasforma tutti in reclusi. Mattarella avrà di che riflettere in questi giorni. Lo Stivale, in questo snodo cruciale del suo presente, si trova con un governo che peggio non potrebbe essere: per aver negato le elezioni al momento giusto. E poi come sovrapprezzo quella sua “visita alla scuola più “cinese” di Roma a dare lezioni di “anti-discriminazioni”.

Franco5858

Dom, 23/02/2020 - 10:10

Il governo doveva mettere in quarantena tutte le persone che entravano o rientravano dalla cina con viaggi diretti ed indiretti (facilmente individuabile dai visti). Era l'unica misura che poteva evitare l'epidemia. Adesso l'epidemia è iniziata. Iniziano ovviamente i focolai nelle grandi città. Cosa faranno ?

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Dom, 23/02/2020 - 10:12

chiudere le frontiere! su presto! :-)

jaguar

Dom, 23/02/2020 - 10:15

Perchè gli sciacalli hanno deciso le stesse mosse auspicate da Salvini qualche tempo fa?

giovanni235

Dom, 23/02/2020 - 10:26

L'Italia sempre fanalino di coda in Europa per quanto riguarda l'economia: e chi se ne frega?? Tanto siamo i primi in tanti campi:benzina più cara,luce e gas più care,assicurazione RCA più cara,disoccupazione giovanile più alta,coronavirus più numerosi,autostrade più care ecc.ecc:basta non pensare all'economia e capovolgendo le classifiche siamo i primi in Europa per tutto ciò che è dannoso per l'Italia.Dimenticavo l'accoglienza francesco-bergogliana dei diversamente bianchi,portatori di tubercolosi e rogna:anche in questo primi in Europa.

flip

Dom, 23/02/2020 - 10:52

Nel dramma un po di politica non fà male. tanto per rilassarci un po. immaginate ser al governo ci fosse stata la destra...... Gli anatemi che la sinistra avrebbe inviato!.... a proposito...... Non sono venale, Ma chi paga i dipendenti che lavorano fuori provincia o sono fromtalieri??

flip

Dom, 23/02/2020 - 10:59

tenete conto anche di chi lavora fuori peovincia e Stato. (frontalieri, e trasportatori e tutti coloro che per lavoro (FFSS) vanno da una regionre all'altra,

Ritratto di moshe

moshe

Dom, 23/02/2020 - 11:09

buffoni! i governatori del nord avevano già chiesto la quarantena per chi arrivava dalla Cina e sono stati accusati di razzismo, buffoni incapaci!

Zingarettibacia...

Dom, 23/02/2020 - 11:15

Il Conticello diceva qualche ora fa in televisione che l'Italia stava già adottando le migliori precauzioni in Europa e che non bisognava preoccuparsi... Il buffone ancora parla: in soli due giorni, dall'essere ultimi numericamente come casi di contagio (solo 3) a diventare la prima in Europa con ben oltre 70 casi!!! Ed ancora il buonismo finto dei sinistroidi al governo in queste ore pensa "prendersi cura" delle ong e permettere l'ingresso di clandestini potenzialmente infetti, consiglia la sola quarantena spontanea ai cinesi per buonismo idiota e permette l'ingresso libero da autostrade e da numerosi scali aeroportuali esteri! Tutto per non destare attenzione sui soli traffici di ong di clandestini africani (dovrebbero poi chiudere anche i porti se chiudessero le frontiere) e foraggiare cooperative ed affari, ovvero il contrario che il resto d'Europa sta facendo. Poi i sinistroidi osano dare dello sciacallo a chi chiede per la salute dei cittadini norme più severe che includono la stessa chiusura delle frontiere, porti inclusi. Questi vergognosi ed inetti al governo non se ne fottono nulla di noi cittadini, pensano agli affari, questa è la verità. Andate a casa, siete una vergogna, spero vivamente che se le cose si dovessero mettere male siate prima voi al governicchio a prendervi questo maledetto virus. Bestie immonde!

Zingarettibacia...

Dom, 23/02/2020 - 11:16

Il Conticello diceva qualche ora fa in televisione che l'Italia stava già adottando le migliori precauzioni in Europa e che non bisognava preoccuparsi... Il buffone ancora parla: in soli due giorni, dall'essere ultimi numericamente come casi di contagio (solo 3) a diventare la prima in Europa con ben oltre 70 casi!!! Ed ancora il buonismo finto dei sinistroidi al governo in queste ore pensa "prendersi cura" delle ong e permettere l'ingresso di clandestini potenzialmente infetti, consiglia la sola quarantena spontanea ai cinesi per buonismo idiota e permette l'ingresso libero da autostrade e da numerosi scali aeroportuali esteri! Tutto per non destare attenzione sui soli traffici di ong di clandestini africani (dovrebbero poi chiudere anche i porti se chiudessero le frontiere) e foraggiare cooperative ed affari, ovvero il contrario che il resto d'Europa sta facendo. Poi i sinistroidi osano dare dello sciacallo a chi chiede per la salute dei cittadini norme più severe che includono la stessa chiusura delle frontiere, porti inclusi. Questi vergognosi ed inetti al governo non se ne fottono nulla di noi cittadini, pensano agli affari, questa è la verità. Andate a casa, siete una vergogna, spero vivamente che se le cose si dovessero mettere male siate prima voi al governicchio a prendervi questo maledetto virus. Bestie immonde!

Zingarettibacia...

Dom, 23/02/2020 - 11:19

-----Il mio commento per favore. Come al solito censurate----- Il Conticello diceva qualche ora fa in televisione che l'Italia stava già adottando le migliori precauzioni in Europa e che non bisognava preoccuparsi... Il buffone ancora parla: in soli due giorni, dall'essere ultimi numericamente come casi di contagio (solo 3) a diventare la prima in Europa con ben oltre 70 casi!!! Ed ancora il buonismo finto dei sinistroidi al governo in queste ore pensa "prendersi cura" delle ong e permettere l'ingresso di clandestini potenzialmente infetti, consiglia la sola quarantena spontanea ai cinesi per buonismo idiota e permette l'ingresso libero da autostrade e da numerosi scali aeroportuali esteri! Tutto per non destare attenzione sui soli traffici di ong di clandestini africani (dovrebbero poi chiudere anche i porti se chiudessero le frontiere) e foraggiare cooperative ed affari, ovvero il contrario che il resto d'Europa sta facendo. Poi i sinistroidi osano dare dello sciacallo a chi chiede per la salute dei cittadini norme più severe che includono la stessa chiusura delle frontiere, porti inclusi. Questi vergognosi ed inetti al governo non se ne fottono nulla di noi cittadini, pensano agli affari, questa è la verità. Andate a casa, siete una vergogna, spero vivamente che se le cose si dovessero mettere male siate prima voi al governicchio a prendervi questo maledetto virus. Bestie immonde!

Zingarettibacia...

Dom, 23/02/2020 - 11:19

-----Il mio commento per favore. Come al solito censurate----- Il Conticello diceva qualche ora fa in televisione che l'Italia stava già adottando le migliori precauzioni in Europa e che non bisognava preoccuparsi... Il buffone ancora parla: in soli due giorni, dall'essere ultimi numericamente come casi di contagio (solo 3) a diventare la prima in Europa con ben oltre 70 casi!!! Ed ancora il buonismo finto dei sinistroidi al governo in queste ore pensa "prendersi cura" delle ong e permettere l'ingresso di clandestini potenzialmente infetti, consiglia la sola quarantena spontanea ai cinesi per buonismo idiota e permette l'ingresso libero da autostrade e da numerosi scali aeroportuali esteri! Tutto per non destare attenzione sui soli traffici di ong di clandestini africani (dovrebbero poi chiudere anche i porti se chiudessero le frontiere) e foraggiare cooperative ed affari, ovvero il contrario che il resto d'Europa sta facendo. Poi i sinistroidi osano dare dello sciacallo a chi chiede per la salute dei cittadini norme più severe che includono la stessa chiusura delle frontiere, porti inclusi. Questi vergognosi ed inetti al governo non se ne fottono nulla di noi cittadini, pensano agli affari, questa è la verità. Andate a casa, siete una vergogna, spero vivamente che se le cose si dovessero mettere male siate prima voi al governicchio a prendervi questo maledetto virus. Bestie immonde!

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Dom, 23/02/2020 - 14:30

Della serie l'Italia non si fa mai mancare nulla:viaggi di lavoro da e per la Cina e voli che facevano scalo presso altre aeroporti europei. Non si sono fatti i dovuti controlli;inutile bloccare i voli diretti quando i furbacchioni giromondisti facevano scalo in altre città per baypassare le disposizioni sanitarie.

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Dom, 23/02/2020 - 18:39

Governo di inetti e poltronari,ci avete reso il primo Stato Europeo con sindrome da Coronavirus. Vi conviene chiudere i porti e blindare le ONG coi loro traffici immondi e bloccare le frontiere balcaniche affinché l'ira dei cittadini non si riversi su di voi.

Duka

Lun, 24/02/2020 - 07:57

L'idea è davvero GENIALE quasi come la precedente sbavata per giorni d'essere il solo paese al mondo che ha sospeso i voli da e per la Cina. Risultato? siamo all'ultimo posto anche in questo. I GENI al governo pensano che i virus sono dei privilegiati e viaggiano solo in aereo.