Gabriele Villa
Un bel carico. Di responsabilità. Da portare in giro. Da maneggiare con cura. E anche da scaricare. Sempre e comunque con la massima attenzione. Perché, per dirla con la parola d'ordine scelta da Fca: «Works never stop», i lavori non si fermano mai. E allora eccoli: i Talento, i Fiorino, i Fullback, ovvero la nuova flotta di veicoli commerciali che va ad affiancarsi ai consolidati Doblò e Ducato per farsi carico della flotta piccola o grande che un imprenditore o un artigiano vogliono mettere in strada e o fuori strada. «Con proposte di vendita allettanti o di finanziamento e di noleggio indirizzate proprio a chi avrà necessità di implementare il proprio parco mezzi con un investimento contenuto», come sottolinea Giacomo Carelli, general manager di Fca Bank. E se i dati parlano chiaro («Nel 2015 Fca ha venduto nel mondo 1.152.000 veicoli commerciali, con 294.000 veicoli consegnati nell'Emea con il marchio Fiat Professional», ha ricordato Domenico Gostoli, responsabile di Fiat Professional per l'area Emea), è altrettanto vero che per Fca si è aperto un nuovo capitolo che si arricchirà di pagine nei prossimi anni. «Veniamo da un 2015 in cui i nostri volumi in Europa sono aumentati del 10% - spiega Gostol - per questo, per la prima volta abbiamo organizzato un evento con tutta la gamma. Il marchio di Fca è diventato capace di coprire con soluzioni customer-driven tutte le esigenze: dal veicolo leggero al ribaltabile, dal trasporto persone al servizio postale». E una conferma, al riguardo, arriva proprio dal mercato dato che oltre 9.000 Ducato, conosciuti sul mercato Usa come Ram ProMaster, equipaggiati con il V6 a benzina 3.6 e 280 cv, allestiti per il servizio di consegna pacchi, sono andati a incrementare la flotta della United States Postal Service, mentre in Europa i partner di Fiat Professional sono oltre 80 e, tra le tante collaborazioni, si contano quelle con le Poste italiane, austriache, svizzere e francesi, con Dhl-Deutsche Post, Eni e Coca Cola Iberia.
Sotto i riflettori di questa nuova fase di rinnovamento il pick-up Fullback, che consentirà al marchio sia di entrare in territori di diffusione inesplorati sia di compiere un deciso passo avanti nella crescita globale di Fiat Professional, perché proprio i pick-up sono uno dei segmenti più importanti nell'area Emea che vale il 22% del mix vendita dei veicoli commerciali.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.