
«Iniziamo dalla frutta», si chiama così il progetto di responsabilità sociale contro lo spreco alimentare elaborato da Allianz Direct, compagnia del Gruppo Allianz. La società ha coinvolto tutti i dipendenti in un'iniziativa dal duplice valore: portare alimenti ai bisognosi e contrastare lo spreco alimentare.
Il progetto «Iniziamo dalla frutta» aiuta l'associazione Recup a recuperare prodotti ortofrutticoli invenduti, a selezionarli e distribuirli, tramite varie associazioni alle persone che ne hanno bisogno. Dopo l'iniziativa green del 2024 che ha recentemente ottenuto un prestigioso riconoscimento da parte degli studenti delle scuole superiori italiane, quest'anno Allianz Direct ha deciso di dedicare 7 giornate di lavoro dei propri dipendenti, organizzati in team, per contribuire all'attività di Recup, presente stabilmente dal 2020 all'interno dell'Ortomercato con propri volontari.
Tra i team Allianz è annunciata una sfida stimolante: selezionare il maggior volume di prodotti ortofrutticoli, risparmiare la maggior quota di CO2 e di acqua, aiutando il numero di persone bisognose maggiore possibile. Sono tutti indicatori misurabili scientificamente, grazie ad un algoritmo impostato dall'Università Statale ed è sorprendente scoprire quanta merce resta invenduta e destinata ad essere buttata ogni giorno e quanto, con questa attività, si può influire sul benessere delle persone.
«Il plauso della comunità dei teenager è motivo di soddisfazione e orgoglio per noi» ha dichiarato Alessandra Valentini, Ceo di Allianz Direct Italia. «La protezione del futuro delle nuove generazioni è un obiettivo comune che ci conferma di aver intrapreso la strada giusta.
Contribuire ad azioni concrete di sostenibilità ci rende più forti nei nostri valori e rafforza il senso di appartenenza e la relazione interpersonale».Nel 2024, Allianz si era dedicata al progetto ambientale«Directly Clearing Up Milan» al parco di Trenno.