Come costruire in casa una reggia per il gatto

Lettiere elettroniche e veri e propri troni: fantastici complementi per coccolare il più diffuso animale domestico

«Più conosco gli uomini e più mi piacciono cani e gatti», così scrisse Madame de Staël. Un aforisma che sta a ricordare come l'interesse per questi animali sfoci anche in uno stile per la casa. Se i cani richiedono una certa dose di presenza del padrone, mal sopportano la solitudine, debbono muoversi con una certa frequenza, hanno bisogno di spazi ampi e sono portatori di rumori all'interno di un condominio, il gatto invece diventa sempre più il vero animale cittadino. I cambiamenti sociali e di vita, il fatto che si trascorrono sempre più ore fuori di casa, che il numero dei single e delle persone anziane che vivono sole e quello delle coppie che hanno figli in età molto più avanzata di una volta, è in perenne crescita, e tutti questi sono fattori che giocano in favore dell'avere accanto nella nostra vita un gatto.
Così siamo andati a curiosare nelle cose, nelle attrezzature, nei prodotti che il mercato offre per questi animali, cercando di segnalarvi quello che è più curioso, per dimostrare come attorno a queste bestie vi sia un grandissimo mercato, davvero a livello internazionale. Così si va dagli oggetti a basso costo a quelli più sofisticati, a quelli addirittura creati dagli stilisti della moda, per arrivare al lusso più fatuo ma in fondo divertente e insolito. C'è poi da dire che, parlando di arredamento, cani e gatti lo condizionano non poco in determinate situazioni e in determinati locali. Ci riferiamo ad esempio a tutti i mobili che hanno un rivestimento tessile, ai tipi di pavimento che possono soffrire l'acqua come il riempirsi di peli e così via.

Un panorama insolito, anche divertente, ma che certamente interesserà non pochi lettori, anche se esistono carenze volute per non voler trasformare il nostro servizio in uno dei mille manuali o in un bel catalogo per tutte le tasche.
(hanno collaborato:

Michela Orefice e Albino Boffi)

Commenti