Nel corso dell'esercizio 2009 Gamenet - Concessionario Gioco Pubblico- ha conseguito brillanti risultati nel proprio core business attestando una posizione di leadership nel mercato delle Newslot, lo confermano i dati di bilancio approvato in questi giorni dalla società. A fronte di ricavi per 36.432.368 €, Gamenet registra un incremento del 28.9% rispetto al 2008 (28 Ml€), con un EBITDA di oltre 17 milioni (+9.2%). Il Gruppo ha chiuso l'anno 2009 con utile ante imposte pari a 13,7 milioni, più che raddoppiato rispetto al 2008, e con un utile netto di 6,8 milioni (3,4 nel 2008). Secondo i dati ufficiali di AAMS, nel 2009 i giochi hanno fatto registrare una raccolta di 54,4 miliardi di euro (pari al 3.5% del PIL), con un incremento del 14.4% rispetto al 2008. La consistenza della rete delle comma 6 a) (apparecchi con vincita in denaro) a fine dicembre 2009 ammontava a 347.102 apparecchi dei quali 50.614 appartenenti alla rete Gamenet, installati in oltre 20.000 esercizi pubblici distribuiti in tutto il territorio nazionale. Sulla base dei dati diffusi da AAMS, Gamenet si posiziona come terzo concessionario per numero di apparecchi newslot, con una quota di mercato del 14.58%, di poco inferiore a quella di Lottomatica (16.3%) e superiore alla quota registrata da Sisal (8.9%) e Snai (8.2%). Il mercato assegna comunque a Gamenet il più alto incremento (1.53%) relativo al 2009: la società è infatti passata dai 45.507 apparecchi newslot del dicembre 2008 ai 50.614 del dicembre 2009. Il dettaglio dei dati in bilancio mostra per il 2009 un volume di gioco raccolto attraverso la rete della concessionaria pari 3,3 miliardi di euro a cui corrisponde una raccolta del prelievo erariale (PREU) di circa 420 milioni (+40% rispetto al 2008); ma l'aspetto più significativo in termini di risultati conseguiti resta l'incremento di produttività, come testimoniato da una comunicazione ufficiale della Direzione Generale di AAMS che riporta la data del 25 gennaio 2010 e nella quale si legge: " che sulla base dei dati del 2009, Gamenet ha registrato un incremento rispetto all'anno precedente del 32% del volume di gioco; tale incremento si è più significativamente registrato nella seconda metà dell'anno fino a raggiungere un valore massimo del 42% nel mese di dicembre. Si precisa che, rispetto all'andamento medio del mercato degli apparecchi comma 6 e comma 6a), che nel 2009 ha registrato un incremento del 17% circa, l'andamento di Gamenet si colloca in una posizione assolutamente significativa tra gli operatori del settore". "E' stato un anno importante - ha dichiarato l'ad Ezio Filippone- che ha permesso di porre solide basi per lo sviluppo futuro dell'Azienda, come dimostrato anche dall'attestazione da parte di AAMS che ha attribuito a Gamenet un riconoscimento di eccellenza per i risultati conseguiti, per le rilevanti dimensioni raggiunte e per gli straordinari incrementi di redditività della rete. Un'attestazione ufficiale di successo che onora la società, il management e tutto il personale." Ma il 2009 per il mercato del gioco è stato anche l'anno delle Videolotteries (VLT), segmento nel quale Gamenet spa ha confermato la propria leadership con l'assegnazione di 7.805 licenze VLT per complessivi 117 milioni, a fronte delle quali il Gruppo ha ricevuto la fiducia di UNICREDIT Corporate Banking per una linea di credito di 80 milioni di euro aperta nell'ottobre 2009 per contribuire - unitamente ai mezzi propri dell'azienda - ad acquisire i 7.805 diritti per l'installazione delle VLT. Un'altra tappa importante per il 2009 è stato il lancio della piattaforma del poker online con il proprio marchio di prodotto "All in poker". Le attività sono state avviate progressivamente negli ultimi mesi dell'anno: a fine 2009 il numero dei conti di gioco era di 5.250, grazie alle azioni di promozione che sono state intraprese, tra le quali un format TV su Sky e sul digitale terrestre e l'accordo con Endemol Italia per la realizzazione di tornei personalizzati Grande Fratello, il numero di conti di gioco a fine aprile 2010 ammonta a circa 17.000. Questi dati posizionano Gamenet, secondo Agicos, al 12° posto per raccolta di gioco, dietro operatori di livello mondiale come Pokerstars, Bwin e Partypoker ma prima di Intralot e Betclick. Gamenet Gamenet SpA, Concessionaria Aams, è nata ufficialmente nell'ottobre del 2006; oggi è una delle 10 concessionarie di Rete telematica per gli apparecchi con vincita in denaro (comma 6A e VLT) autorizzata dai Monopoli di Stato. Le New Slot rappresentano il core business dell'azienda (con una rete telematica che ne gestisce oltre 57.000), ma con l'acquisizione delle concessioni sportive ed ippiche, sia terrestri che a distanza, Gamenet rappresenta oggi una realtà a 360° del mercato dei giochi (betting, gaming online, lotterie telematiche, videolottery, ecc). L'obiettivo di Gamenet è quello di soddisfare le eterogenee esigenze del mercato e dei giocatori attraverso la diversificazione di un'offerta di gioco sicura, moderna e qualificata.
Gamenet SpA è posseduta al 100% da Criga, il Consorzio Rete Italia Gestori Automatico, nato nel 2003 per iniziativa di un Sindacato, in previsione del bando di gara per la gestione telematica degli apparecchi da intrattenimento con vincita in denaro.Crescita a due cifre per Gamenet
Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.