Crisi, Draghi ottimista sull'Ue: "L'economia migliorerà l'anno prossimo"

Il presidente della Bce in Germania: "L’eurozona sta facendo progressi e i mercati lo stanno riconoscendo"

Crisi, Draghi ottimista sull'Ue: "L'economia migliorerà l'anno prossimo"

Mario Draghi non perde l'ottimismo, nonostante le difficoltà che sta incontrando il Vecchio Continente ad uscire dalla crisi: "Ci sono numerose ragioni per essere positivi su dove stiamo andando in Europa. Ci aspettiamo che l’economia migliori l’anno prossimo", ha detto il presidente della Bce alla Confindustria tedesca, "Ci sono molti progressi: il deficit viene ridotto, la competitività è aumentata. L’eurozona sta facendo progressi e i mercati lo stanno riconoscendo: questo è il mio messaggio di oggi".

Anche sull'acquisto di Bond da parte della Banca centrale europea, Draghi ha pochi dubbi: "La Bce doveva scegliere fra o un no su tutto o agire. E ha deciso di agire". Per l'ex presidente di Bankitalia, la Bce si sta attenendo al suo mandato: "Noi non trascureremo le aspettative dei cittadini nei confronti della Bce".

D'altro canto gli interventi degli Eurotower non possono essere messi in atto senza un processo di riforme nei Paesi Ue e questo "assicura che i governi continueranno a prendere le misure necessarie". A questo va aggiunto il "completamento" del processo di integrazione dell'Unione europea.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica