Cronaca locale

Crisi, gli imprenditori vedono l'uscita dal tunnel

Dal rapporto annuale dell'osservatorio economico della Fiera emerge un clima di fiducia verso il futuro

Le imprese si devono preparare ad affrontare mesi ancora molto duri, ma l'uscita dal tunnel della crisi si vede. Qualche segnale si ripresa c'è. È quanto emerge dal rapporto annuale dell'osservatorio economico di fondazione Fiera Milano, presentato in occasione dell'apertura dell'anno fieristico.
Il 2009, è emerso dallo studio, è stato caratterizzato da un calo di fiducia per le aziende rispetto al proprio futuro, ma allo stesso tempo gli indicatori sull'impegno all'innovazione sono risultati tutti positivi. «Nonostante le difficoltà - spiega il presidente di fondazione Fiera Milano, Luigi Roth - gli imprenditori hanno i nervi saldi».
Ottimiste anche le istituzioni. «In un momento come questo - afferma il sindaco Letizia Moratti - abbiamo bisogno gli uni degli altri e Fiera Milano rappresenta un grande serbatoio di fiducia». Il presidente della Regione Lombardia Roberto Formigoni auspica che la fiera sappia intensificare le alleanze nazionali e internazionali. Anche il presidente della Provincia Guido Podestà guarda avanti: «Siamo finalmente arrivati a scorgere la fine di questa terribile crisi.

Si tratta ora di riuscire ad accelerare l'uscita dal tunnel».

Commenti