È come un cristallo ma non brilla E segna l’ora giusta

Sfaccettato come un cristallo, ma in ceramica. Movimento meccanico automatico, frutto dell'alta orologeria svizzera.
Infatti, «Piazza Grande Automatic» è un orologio per intenditori, per chi ama sfilare il bracciale dal polso e ammirare i dettagli della cassa a vista. Ma è anche un orologio da uomo Swarovski, ovvero una novità. Presentato recentemente al salone dell'orologeria di Basilea, assieme al modello sportivo «Octea Abyssal» è anche l'ultimo traguardo raggiunto dall'azienda del cristallo. Sinonimo di gioiello accessibile e di design ricercato, l'orologio da uomo si distingue completamente dal resto delle collezioni, com'è giusto che sia. Ci sono i modelli che hanno gli indici delle ore decorati con cristalli e quelli che il cristallo lo richiamano soltanto, nelle 24 sfaccettature della corona in ceramica. C'è la versione tutta nera, sfondo, lancette, cristalli e cinturino, un po' provocatoria un po' da trend setter (Piazza Grande Quartz). E ci sono le varianti sportive (Octea Abyssal) sprovviste di cristalli, in nero e arancio, con cinturino in caucciù. Pratici, gli Abyssal, resistono all'acqua fino a 200 metri di profondità.
Così il colosso austriaco che annovera 26mila dipendenti e 2.200 boutique in tutto il mondo ha deciso di investire sull'orologeria maschile. «L'uomo è da sempre cliente Swarovski, entra in negozio per fare i regali - ci spiega Michele Molon, Managing Director Consumer Goods business, la divisione italiana che si occupa dei prodotti finiti. E poi nel 2010 abbiamo esordito con la collezione di gioielli da uomo, la linea più classica composta da gemelli e sobrie catene e quella rock con grintosi ciondoli a forma di teschio. Non poteva mancare l'orologio». Ma il cliente che desidera un orologio deve entrare in una boutique Swarovski... «No. Si vendono anche in gioielleria, per i primi sei mesi di quest'anno li avranno 90 boutique Swarovski e 40 gioiellieri italiani, poi aumenteremo il numero. Siamo molto convinti di questa scelta, abbiamo curato un pre-lancio in Asia e testato il gradimento. Entro il 2012 la fetta dell'orologeria, maschile e femminile, occuperà il 12% del fatturato». Da dove nasce questa convinzione? «Il nostro è un marchio storico, che trasmette sicurezza, anche in tempi di crisi. Vendiamo gioielli con un prezzo accesibile, e anche l'orologio, di manifattura svizzera, non supera i 1.050 euro. Chi fa regali da noi non diventa povero e si ritrova un bell'oggetto, di lusso e ricercato». Swarovski a 360 gradi, fra gli oggetti decorativi, le linee di gioielli fashion, gli orologi da donna e ora anche quelli da uomo...

«esattamente, il nostro marchio coincide con tradizione e sicurezza, abbiamo 45mila iscritti al club dei collezionisti e i nomi di 400mila persone nei database, ossia quanti hanno chiesto informazioni, hanno fatto acquisti e si sono registrati nei punti vendita». Attorno alla galassia Swarovski ruoterà anche il mondo maschile: c'è un orologio per tutti, per lo sportivo, per l'elegante-classico e per chi non si perde una novità.

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