Leggi il settimanale

L'Air Force One con Trump deve tornare indietro, poi riparte per Davos. "Groenlandia? Probabile soluzione con l'Ue"

Il presidente era in volo da circa un'ora quando un problema tecnico ha reso necessario il ritorno alla base di partenza. Trump ha ripreso il viaggio con un altro aereo

L'Air Force One con Trump deve tornare indietro, poi riparte per Davos. "Groenlandia? Probabile soluzione con l'Ue"
00:00 00:00

Era decollato da circa un'ora l'Air Force One con a bordo il presidente Usa, Donald Trump, diretto a Davos (Svizzera), quando ha dovuto fare ritorno indietro, alla Joint Base Andrews del Maryland, pochi chilometri a sud-est di Washington, per un problema elettrico. Lo ha riferito la portavoce della Casa Bianca, Karoline Leavitt, spiegando che la decisione è stata presa dopo il decollo, per estrema cautela. Di ritorno l'aereo è atterrato in sicurezza.

Un giornalista che si trovava a bordo ha raccontato che le luci nella cabina stampa dell'aereo si sono spente brevemente dopo il decollo, ma non è stata fornita alcuna spiegazione e solo circa mezz'ora dopo il decollo ai giornalisti è stato detto che l'aereo sarebbe tornato indietro. Per Trump si è reso necessario utilizzare un altro aereo per poter raggiungere la Svizzera e assistere ai lavori del World Economic Forum.

Viaggio con un altro aereo

Trump è ripartito verso Davos poco dopo mezzanotte ora locale imbarcandosi su un Air Force C-32, un Boeing 757 modificato, solitamente utilizzato per i viaggi interni verso aeroporti più piccoli, e ha proseguito il suo viaggio verso l'Europa.

"Groenlandia? Probabile accordo con l'Europa"

In un'intervista tv a NewsNation ha affermato che ritiene possibile il raggiungimento di un accordo sulla Groenlandia, forse mentre sarà a Davos.

Parlando al programma "Katie Pavlich Tonight", Trump ha minimizzato la minaccia di ritorsioni fatta dal presidente francese Emmanuel Macron per rispondere ai dazi a sua volta paventati dal presidente Usa in relazione alla Groenlandia.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica