Cronaca locale

"Oltre 30mila euro". Ecco quanto costa il restauro della statua rovinata dagli eco-vandali a Milano

L'ignoranza degli attivisti di Ultima generazione ha causato ingenti danni al monumento equestre di piazza Duomo a Milano: dopo 4 mesi iniziati i lavori di ristrutturazione

"Oltre 30mila euro". Ecco quanto costa il restauro della statua rovinata dagli eco-vandali a Milano

Ascolta ora: ""Oltre 30mila euro". Ecco quanto costa il restauro della statua rovinata dagli eco-vandali a Milano"

"Oltre 30mila euro". Ecco quanto costa il restauro della statua rovinata dagli eco-vandali a Milano

00:00 / 00:00
100 %

Sono passati quasi 4 mesi da quando gli eco-vandali di Ultima generazione hanno imbrattato la statua equestre di Vittorio Emanuele II in piazza del Duomo a Milano nell'ambito delle proteste per il clima. I due attivisti responsabili dell'azione si erano arrampicati sul monumento in marmo e bronzo, utilizzando degli estintori modificati per spruzzare vernice gialla per attirare l'attenzione e chiedere lo stop al finanziamento del fossile. Un'azione che, però, a differenza delle altre condotte a Milano e in altre città italiane ha causato danni al monumento, che non è stato possibile ripulire con un semplice lavaggio. Oggi, dopo l'iter burocratico per l'assegnazione dei lavori di ristrutturazione, sono iniziate le prime operazioni per ripristinare il monumento.

"Sono cominciati nella mattinata di oggi i lavori di pulizia e restauro della statua equestre dedicata a Vittorio Emanuele II in piazza Duomo. L'intervento comporterà cinque settimane di lavori e saranno realizzati con il supporto di Vox Media srl", si legge nella nota di Palazzo Marino. "Grazie al supporto di un team di professionisti e a un progetto condiviso con la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la Città Metropolitana di Milano il monumento sarà ripristinato con l'eliminazione della vernice dalla superficie. Nelle ore immediatamente successive all'atto vandalico era stata effettuata un'operazione di pulizia ad acqua che non è andata a buon fine", prosegue la nota.

Molti cittadini hanno criticato la lentezza del Comune nell'agire per la pulitura del monumento, considerando uno sfregio quella vernice gialla su uno dei principali arredi della piazza. Gli attivisti di Ultima generazione, dimostrando una profonda ignoranza, per ogni loro azione parlano di "vernice lavabile", volendo intendere una vernice che può essere eliminata col lavaggio ma, invece, indica una vernice che si può lavare senza che venga via, l'esatto opposto di quanto da loro inteso, che sarebbe la vernice "idrosolubile", ossia che si scioglie in acqua.

"La vernice utilizzata, di colore giallo, non è risultata in alcun modo lavabile ed è stata quindi confermata la necessità di effettuare un'operazione di pulizia a cura di un team specializzato di restauratori con l'installazione di ponteggi attorno alla statua equestre", si legge ancora nella nota, dove si indica una durata dei lavori stimata in 5 settimane per un costo di 29mila euro.

Commenti