L'urto contro il marciapiede, il volo, lo schianto: morti 4 giovani a Cagliari, due feriti gravi

L'incidente è avvenuto poco dopo le 5 di domenica 10 settembre. I sei viaggiavano a bordo di un'auto che si è ribaltata. I giovani che hanno perso la vita hanno tra i 18 e i 20 anni

L'urto contro il marciapiede, il volo, lo schianto: morti 4 giovani a Cagliari, due feriti gravi
00:00 00:00

Quattro giovani, due ragazzi e due ragazze, sono morti in un incidente stradale avvenuto poco dopo le ore 5 di questa mattina, domenica 10 settembre, a Cagliari. Le vittime avevano tutte tra i 19 e i 24 anni. Altri due coetanei, scampati miracolosamente al tragico impatto, sono stati trasportati in codice rosso all'ospedale. Nel corso della giornata la procura di Cagliari ha aperto una inchiesta per omicidio stradale plurimo sull'incidente. Il procedimento è stato assegnato alla pm Rossana Allieri cui spetta accertare la dinamica dei fatti. Fra le cause ipotizzate, c'è quella dell'elevata velocità cui viaggiava l'auto. Il conducente è una delle quattro vittime.

L'incidente

La dinamica non è ancora chiara, i giovani stavano rientrando a casa dopo una notte in discoteca. Stando a quanto apprende l'Ansa, l'incidente è avvenuto in viale Marconi, in direzione Quartu Sant'Elena. I sei ragazzi viaggiavano tutti a bordo di una Ford Fiesta che, per cause non accertate, ha impattato contro un marciapiede all'altezza del cavalcavia dell'Asse Mediano, finendo per ribaltarsi. A quanto emerso, l'auto si trovava nella corsia riservata agli autobus. Quattro ragazzi sono stati sbalzati all'esterno dell'abitacolo, due sono morti sul colpo. Sul posto sono intervenute le ambulanze del 118, i vigili del fuoco e la polizia municipale di Cagliari.

Chi sono le vittime

Le vittime sono state tutte identificate. Si tratta di Najibe Zaher, vent'anni compiuti lo scorso febbraio, figlia del consigliere comunale del Pd di Selargius, Omar Zaher, Alessandro Sanna, 19 anni, di Assemini, Simone Picci, 20 anni, e Giorgia Banchero, 24 anni, entrambi di Cagliari. I due superstiti - Alessandro Sainas, 19 anni, e Manuel Incostante, coetaneo - sono stati trasferiti in codice rosso al Brotzu e al Policlinico. Uno ha riportato profonde lesioni al volto ma non è in pericolo di vita. La polizia sta procedendo alla rimozione del veicolo incidentato dall'asfalto e all'estrazione dei cadaveri dalla carcassa dell'auto.

Salvini: "Parlamento approvi la nuova legge"

"Tragedie terribili e ingiuste che da genitore vorresti non sentire mai. Mi stringo con commozione alle famiglie, unendomi nella preghiera per i quattro ragazzi scomparsi e per le altre due persone che ancora stanno lottando per la vita", ha scritto su su Instagram, il vicepremier e ministro dei trasporti e delle infrastrutture, Matteo Salvini, commentando l'incidente avvenuto questa mattina. "Ci auguriamo che il Parlamento approvi il prima possibile la nostra nuova legge sulla sicurezza stradale. - ha poi concluso - Ridurre i rischi e salvare vite deve essere una priorità per tutti".

Gli incidenti stradali nel 2023

Sono oltre 600 le vittime sulle strade italiane nei weekend dall'inizio del 2023. Secondo i dati diffusi dall'Asaps, l'Associazione sostenitori della polizia stradale, nel primo fine settimana di settembre sono morti 8 automobilisti, 17 motociclisti e 2 ciclisti.

Due invece gli incidenti plurimortali con le vittime più giovani di 18 anni e la più anziana di di 85 (i dati non includono la tragedia avvenuta a Cagliari). Le regioni dove si registrano più incidenti mortali sono: Lazio, Lombardia, Veneto, Emilia-Romagna e Campania.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica