Cronaca locale

Il triste Capodanno di Milano, Sala cancella la festa

Nessun evento in piazza Duomo il 31 dicembre: le casse del Comune di Milano piangono e il sindaco decide per l'austerity di San Silvestro

Il triste Capodanno di Milano: Sala cancella la festa

Milano spenta a Capodanno: questa è la decisione di Beppe Sala, che ha annunciato la totale assenza di eventi in città il 31 dicembre. Tralasciando gli anni in cui l'Italia è stata chiusa a causa del Covid, con conseguente zona rossa e divieti di assembramento e di uscita per gli italiani, mai si è registrato a Milano un Capodanno senza eventi. La scelta di Beppe Sala è economica: il Comune di Milano non ha i soldi per organizzarli. "I pochi fondi che avevamo, anche in collaborazione con le imprese, li abbiamo messi in alberi e luminarie ma non prevediamo un evento di capodanno. D'altro canto quello che va spiegato ai cittadini è che in questo momento i conti del Comune, come quelli di ogni famiglia, sono in grande difficoltà", ha dichiarato il sindaco.

Le parole di Beppe Sala sono arrivate come un fulmine a ciel sereno a margine di un convegno sul lavoro dei giovani promosso dalla Uil. Il sindaco di Milano ha deciso di eliminare tutto il superfluo per tentare di far quadrare i conti e così ha deciso di sacrificare uno degli eventi che, a livello turistico, funge da importante volano per la città. "Sto cercando di tutelare le cose indispensabili e taglieremo tutto ciò che indispensabile non è. Nella nostra valutazione pensiamo che a Capodanno sia meglio non far nulla", ha spiegato Beppe Sala. che il Comune di Milano sia arrivato a dicembre senza un bilancio che gli permetta di organizzare un evento, anche low-profile, per le celebrazioni del Capodanno fa riflettere sulla gestione della città che dovrebbe essere il motore economico del Paese.

Tuttavia, Beppe Sala ha annunciato anche che verranno aumentati i presidi in piazza Duomo per evitare il caos che si è generato lo scorso anno, quando nel cuore della città meneghina si sono verificati numerosi episodi di violenza sessuale. Una fattispecie gravissima che ha fatto saltare agli occhi della cronaca nazionale la mancanza di sicurezza di Milano, dove di episodi come quelli se ne verificano ogni giorno. La gestione di Milano un anno fa è stata stigmatizzata e il sindaco Sala ha fatto una figuraccia internazionale, considerando che alcune delle vittime erano cittadine straniere in vacanza nel nostro Paese per le festività. Alla luce di quanto accaduto il 31 dicembre 2021, quindi, Piazza Duomo "sarà più presidiata rispetto all'anno scorso, senza dubbio, ne abbiamo parlato con prefetto e questore.

Il sagrato però non sarà chiuso", ha concluso Sala.

Commenti