Cronaca locale

Devastante incendio a Roma: un morto nel palazzo in fiamme

Diversi feriti e intossicati. L'edificio di via Edoardo d'Onofrio era in fase di ristrutturazione: sul posto numerose squadre di Vigili del Fuoco

Devastante incendio a Roma: un morto nel palazzo in fiamme

Ascolta ora: "Devastante incendio a Roma: un morto nel palazzo in fiamme"

Devastante incendio a Roma: un morto nel palazzo in fiamme

00:00 / 00:00
100 %

Articolo in aggiornamento

Un violento incendio è esploso poche ore fa nella zona di Colli Aniene (Roma); ad andare alle fiamme un edificio di sette piani in via di ristrutturazione, sito in via Edoardo d'Onofrio, all'angolo con via Ettore Franceschini.

L'allarme è scattato intorno alle ore 14:00, quando una densa coltre di fumo si è alzata dall'edificio, diventando visibile per tutta la Capitale, anche a distanza di chilometri. A far prendere fuoco ai pannelli dei ponteggi montati attorno alla struttura sarebbero state le fiamme sprigionate da un auto posteggiata sotto la palazzina.

Sul posto si sono precipitate decine di squadre di Vigili del fuoco di Roma e alcune pattuglie della polizia di Stato, che hanno recintato l'area per consentire le operazioni di soccorso. Per il momento, purtroppo, si conta 1 morto. La prima vittima accertata sarebbe un uomo, il cui corpo è stato recuperato dai vigili del fuoco sulle scale della palazzina: secondo una prima ipotesi, quest'ultimo sarebbe rimasto ucciso a causa del fumo prodotto dal rogo.

Grazie all'intervento dei soccorritori sono state tratte in salvo 17 persone: di queste sette sarebbero gli ustionati, tre dei quali in condizioni particolarmente gravi si trovano ora ricoverati presso l'ospedale Sant'Eugenio. I dieci cittadini rimasti intossicati a causa delle esalazioni, invece, sono stati accolti all'Umberto I. Sul posto dove si è sviluppato l'incendio è arrivato il pm di turno esterno della procura di Roma per effettuare un sopralluogo.

Stando a quanto riferito dal comandante provinciale dei Vigili del Fuoco sono tre le scale del palazzo colpite dal rogo. "Dobbiamo ancora chiudere l'intervento", ha raccontato all'Ansa Alessandro Paola, "stiamo facendo delle verifiche per vedere se ci fosse ancora qualcuno all'interno e successivamente faremo un controllo accurato su tutti gli appartamenti". Tutto questo, ovviamente, prima di consentire agli abitanti di rientrare nei propri appartamenti. "Al momento non è ancora possibile stabilire da dove sia partito l'incendio", ha puntualizzato, riferendo che ci sono state due o tre esplosioni prima che le fiamme avvolgessero l'impalcatura dello stabile.

Al momento i vigili del fuoco stanno ispezionando tutti gli appartamenti, così da verificare che non ci siano altre persone intrappolate.

Le testimonianze

"Abbiamo sentito un boato enorme. Uno scoppio. E poi le fiamme", racconta a Repubblica uno dei residenti. La deflagrazione è stata confermata anche da un giovane studente, che per fortuna non si trovava nello stabile. "Stavo tornando a casa", spiega il 16enne, "Io non ero dentro da fuori ho sentito le esplosioni. Sembravano bombe"."Mia madre era dentro. É riuscita a uscire con le sue gambe. L'ho vista ed era sotto shock. Era tutta ustionata e sta al Sant'Eugenio", aggiunge il ragazzo.

I commenti

"Sono minuti, ore terribili, quelle che sta vivendo Colli Aniene in questo giorno di Festa", scrive in una nota il governatore del Lazio. "In via Edoardo d'Onofrio, a Roma, un palazzo in ristrutturazione ha preso fuoco. Tanti i feriti, anche gravi, e al momento una vittima accertata. Ma si teme che il bilancio possa crescere", aggiunge Francesco Rocca.

"Esprimo il più vivo cordoglio, a nome della Giunta regionale, alla famiglia della vittima dell'incendio e la più sentita solidarietà ai feriti e ai loro familiari. Voglio anche ringraziare i Vigili del Fuoco, le Forze dell'Ordine, le donne e gli uomini del 118 e i tanti operatori sanitari del Policlinico Umberto I, del San Giovanni e del S. Eugenio impegnati senza sosta nelle cure. Sto seguendo le operazioni di soccorso e continuerò a farlo", conclude il presidente della Regione.

In un post lasciato sulle proprie pagine social, il sindaco di Roma Roberto Gualtieri ha informato i cittadini di stare seguendo attentamente la situazione. "Mi stringo al dolore della famiglia della vittima ed esprimo la mia solidarietà a tutti i feriti. Siamo vicini alle famiglie colpite da questa tragedia e le sosterremo in tutti i modi", ha dichiarato. Gualtieri è in contatto con il prefetto Giannini, il presidente Umberti, l'assessore Zevi, e la Protezione Civile di Roma Capitale.

"C'è un morto, un uomo di 45-50 anni. Ci sono 12 persone all'ospedale ricoverate al Sant'Eugenio, i più gravi, poi Umberto I e in codice giallo al San Giovanni", dichiara invece all'Agi dal luogo del rogo il presidente del municipio Massimiliano Umberti, "purtroppo ha ripreso fuoco adesso una delle due scale". "Ancora non si è riusciti ad aprire tutte le porte degli appartamenti e quindi non sappiamo se il bilancio dei feriti e dei morti possa aumentare", aggiunge. "Fino ad ora in tutti gli appartamenti che abbiamo aperto non abbiamo trovato nessuno", dichiara in conclusione,"stiamo allestendo delle tendopoli all'istituto Croce per dare primo ristoro alle persone. Il palazzo è totalmente inagibile, speriamo che il bilancio non peggiori".

Stando alle ultime indiscrezioni il palazzo è ora inagibile, e ci sarebbero già più di 100 sfollati.

Commenti