Cronaca locale

Incendio all'aeroporto di Catania, l'ipotesi: "Partito da un cavo di una stampante"

L'incendio del 16 luglio dell'aeroporto internazionale di Catania potrebbe essere stato causato dal cavo di una stampante. Nei prossimi giorni delle approfondite indagini, confermeranno o ribalteranno l'ipotesi dei vigili del fuoco catanesi

Incendio all'aeroporto di Catania, l'ipotesi: "Partito da un cavo di una stampante"

Ascolta ora: "Incendio all'aeroporto di Catania, l'ipotesi: "Partito da un cavo di una stampante""

Incendio all'aeroporto di Catania, l'ipotesi: "Partito da un cavo di una stampante"

00:00 / 00:00
100 %
Tabella dei contenuti

L'incendio dell'aeroporto di Catania, avvenuto il 16 luglio scorso, potrebbere essere partito dal cavo di una stampante. Queste sembrano essere le conclusioni - ancora da approfondire - dei vigili del fuoco catanesi, riportate all'interno della prima relazione sul caso, depositata proprio di recente alla Procura etnea.

Entro i primi di agosto un incremento dell'operatività del 90%

L'incendio aveva messo in grande difficoltà l'aeroporto più grande della Sicilia, con tratte nazionali ed internazionali. Le fiamme hanno gravemente danneggiato il terminal principale di Fontanarossa. Ad oggi - per colpa anche degli incendi dolosi che da giorni martoriano la Sicilia - lo scalo ha subito una drastica riduzione dei voli. Nonostante la situazione sia poco rosea, dall'aeroporto continuano ad arrivare rassicurazioni, con la promessa di un incremento dell'operatività del 90% entro la prima settimana di agosto.

L'incendio partito dal cavo di una stampante

Secondo le ricostruzioni i pompieri al momento del sopralluogo avrebbero notato un'insolita macchia scura vicino a una stampante. Certamente un campanello d'allarme, le fiamme potrebbero essere partite proprio da lì, per poi diffondersi nell'aeroporto. Se l'intuizione dovesse essere corretta, significherebbe che l'incendio più rovinoso mai accaduto all'interno dell'aeroporto internazionale di Catania sarebbe di natura accidentale. L'attenzione ancora resta alta e nessuna ipotesi è scongiurata.

Nominati dei consulenti speciali

Sulla questione dovranno ancora pronunciarsi i consulenti speciali, nominati direttamente dalla Procura. Lunedì si presenteranno all'aeroporto e daranno il via al primo sopralluogo, per confermare o ribaltare la prima relazione dei vigili del fuoco catanesi. L'indagine è condotta dalla Squadra Mobile di Catania.

Gli aeroporti siciliani in tilt: l'isola è fuori dal mondo

Nelle ultime 72 ore dei devastanti incendi dolosi appiccati in tutta la Sicilia hanno creato dei grandissimi disagi negli aeroporti. Decine di migliaia di turisti e siciliani che dovevano fare ritorno a casa hanno scelto mezzi alternativi. "Dopo essere andata al concerto dei Maneskin - racconta a ilGiornale.it una giovane palermitana - sarei dovuta rientrare ieri con l'aereo. Ma a Palermo non atterrano più tanti voli per colpa degli incendi e dello scirocco, Catania invece è in crisi dall'incendio interno del 16 luglio.

Per poter tornare a casa dalla mia famiglia, mi sono messa assieme a delle amiche in un bus, da Milano a Palermo, un viaggio della speranza di oltre 24 ore".

Commenti