Ladri "acrobati" grazie ai lavori sulle facciate

Numerose famiglie romane hanno subìto furti dai ladri d'appartamento a causa dei lavori sulle facciate del Superbonus edilizio: ecco alcune denunce e la situazione in molti quartieri

Ladri "acrobati" grazie ai lavori sulle facciate

Oltre a favorire frodi e sprechi come abbiamo visto sul Giornale.it, i lavori effettuati grazie al Superbonus edilizio hanno provocato e stanno provocando danni collaterali non indifferenti: stavolta non si tratta dei soldi rubati alle casse statali ma di quelli che i ladri d'appartamento provano a rubare, assieme ad altri oggetti di valore, a molti cittadini costretti a convivere, da mesi, con impalcature che agevolano l'ingresso degli ospiti indesiderati tramite balconi e finestre e per questo motivo soprannominati "acrobati" dai cittadini romani.

Cosa succede a Roma

Il fenomeno dei furti negli appartamenti è in netto aumento negli ultimi mesi come testimoniato, in maniera trasversale, dai residenti di numerosi quartieri della Capitale che, in questo caso, non vede distinzioni tra quelli "bene" e quelli più periferici. "Aspetto che finiscano i lavori ma tornando indietro non li rifarei", ha affermato a Repubblica una signora che abita al secondo piano di un palazzo del residenziale quartiere Trieste la quale è solita tenere attivo l'allarme perimetrale anche quando si trova in casa con la famiglia.

Le segnalazioni di moderni "uomo ragno" non si contano, la stessa Maria Cristina ha raccontato al quotidiano che una domenica, mentre si trovava vicino la finestra assieme ai suoi bambini, ha incrociato lo sguardo di chi si voleva introdurre nel suo appartamento: in un attimo l'uomo si è lanciato verso il basso fuggendo dal cortile. "La vicina che ha visto la scena ha chiamato il 113, pensava a un suicidio, che l'uomo si fosse buttato di sotto in un gesto estremo di disperazione. Poi lo ha visto rialzarsi e risorgere, allora ha collegato tutto", ha aggiunto.

Le contromisure dei residenti

Il quartiere è ancora lo stesso: in via Pietro Mascagni, alcuni ladri si sono arrampicati fino al terzo piano di un palazzo svaligiando anche un appartamento del quarto e del quinto piano. Chi può ordina online "l'abbaio elettronico con suono realistico 3D" oltre a rivestire i tubi del gas con un sistema che ne impedisce la salita. Denunce anche dalla residenziale Parioli dove alcuni topi d'appartamento hanno provato a introdursi in casa dalle finestre danneggiando gli infissi: a Montesacro numerosi furti sono stati compiuti dall'esterno. "Un gruppo di ladri si è arrampicato fino al quinto piano passando facilmente dall'esterno", hanno denunciato alcuni residenti. Le segnalazioni vanno in lungo e largo da Piazza Bologna alla zona Tiburtina, da Conca d'Oro al Fleming: non ci sono orari, dalla mattina alla sera vengono sfruttati tutti i momenti possibili anche se c'è gente in casa. "Li ho trovati in casa il 7 gennaio scorso.

Non mi sono accorta della loro presenza subito e hanno avuto il tempo di rubare in camera da letto alcuni gioielli. Il tempo di accendere ed sono scappati", ha dichiarato una residente nella centrale e sempre pattugliata Piazza Bologna.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica