Cronaca locale

"Sempre insieme": muore a soli 42 anni, il gesto del padre per la figlia

Un ingegnere di Pistoia è morto nei giorni scorsi a soli 42 anni, a causa di un male incurabile. Ma poco prima di andarsene, ha rivolto l'ultimo pensiero alla figlia di appena due anni

Un primo piano di Piero Romiti, scomparso a 42 anni
Un primo piano di Piero Romiti, scomparso a 42 anni

Ascolta ora: ""Sempre insieme": muore a soli 42 anni, il gesto del padre per la figlia"

"Sempre insieme": muore a soli 42 anni, il gesto del padre per la figlia

00:00 / 00:00
100 %

Era ormai conscio del fatto che non gli restasse più molto tempo da vivere a causa della malattia che lo aveva colpito circa un biennio fa. Ma prima di andarsene prematuramente, a soli 42 anni, ha rivolto l'ultimo pensiero alla figlia di appena due anni, disponendo il lancio di una raccolta fondi online a favore di quest'ultima, che in poco tempo ha già raccolto quasi 40mila euro. Questo l'ultimo gesto d'amore compiuto da Piero Romiti, ingegnere originario di Pistoia con la passione per il calcio, nei confronti della propria bambina. Il quarantaduenne se n'è andato lo scorso 3 agosto, lasciando la moglie Jessica e la giovanissima Camilla.

Al suo lavoro ha sempre affiancato l'interesse per il pallone, visto che da difensore dilettante ha giocato praticamente fino alla soglia dei quarant'anni: aveva appeso gli scarpini al chiodo nel 2021, quando i campionati dilettantistici si interruppero dopo poche giornate a causa dei risvolti della pandemia. E proprio nel febbraio di quell'anno emerse il male che, alla lunga, ha avuto la meglio. Il rapporto con gli ex-compagni di squadra della Virtus Bottegone (un club dilettantistico pistoiese, ndr) non si è però mai interrotto, nonostante tutto. Nelle ore immediatamente precedenti alla sua dipartita Piero ha a quanto pare scritto a tutti loro, in quello che a posteriori si è rivelato una sorta di messaggio d'addio. "Così facendo ha voluto salutarci per l'ultima volta - ha spiegato Gabriele Biagiotti, presidente della Virtus Bottegone - è stato un momento particolarmente intenso. Gli siamo stati accanto finché abbiamo potuto e sicuramente ricorderemo la figura di Piero anche in futuro".

Ma Romiti non poteva ovviamente non pensare a Camilla, la bimba di due anni avuta dalla consorte. E così, prima di morire, aveva chiesto alla moglie di predisporre per lei una raccolta fondi sulla piattaforma online “GoFundMe”, battezzata eloquentemente “Sempre insieme babbo e Cami”. Un'iniziativa (lanciata in un secondo momento, qualche giorno fa) tramite la quale chi ha voluto bene a Piero Romiti può sostenere la crescita della piccola, nel suo ricordo. E che ha a quanto pare toccato il cuore di tanti: ad oggi sono stati raccolti 38.400 euro, da poco meno di 700 donatori. Per una somma che sembra continuare ad aumentare in maniera lenta ma costante. "Piero non avrebbe immaginato tutto l’amore che ci avete dimostrato - il messaggio con cui la moglie di Romiti ha ringraziato i donatori pochi giorni fa - ma ne sarebbe infinitamente grato, così come lo siamo io e Camilla.

Sarà sempre fianco a fianco ad entrambe: qui, annodato a noi".

Commenti