Cronaca locale

Pescara, crolla il muro del tunnel: tragedia sfiorata e panico tra gli automobilisti

Frana il muro di contenimento all'interno della galleria San Silvestro: un'auto finisce contro il lastrone di cemento. L'acqua sgorga dalle pareti laterali

Pescara, crolla il muro del tunnel: tragedia sfiorata e panico tra gli automobilisti

Ascolta ora: "Pescara, crolla il muro del tunnel: tragedia sfiorata e panico tra gli automobilisti"

Pescara, crolla il muro del tunnel: tragedia sfiorata e panico tra gli automobilisti

00:00 / 00:00
100 %

Giornata di forti piogge in Abruzzo, interessato da un'ondata di maltempo che va avanti dalla scorsa notte. Le conseguenze negative per le grandi precipitazioni d'acqua non si sono fatte attendere: ha improvvisamente ceduto il muro di contenimento laterale della galleria San Silvestro, sulla circonvallazione tra Pescara e Francavilla al Mare, invadendo la careggiata stradale. La tragedia è stata sfiorata: proprio in quel momento stava transitando un'auto che è finita contro il lastrone di cemento, che però per fortuna non ha travolto la vettura.

Non si è verificato così l'epilogo peggiore: il conducente, un uomo di 65 anni, ha riportato solamente delle contusioni alle braccia. Allo stato attuale le sue condizioni di salute non desterebbero particolare preoccupazione. Sul posto sono prontamente intervenuti i soccorritori del 118, i vigili del fuoco, gli agenti della polizia stradale e il personale dell'Anas. Molte le auto rimaste bloccate. Il tunnel è stato chiuso e di conseguenza il traffico è stato deviato sulla Statale adriatica, dove tra l'altro si segnalano diversi disagi e ulteriori tratti interrotti. La situazione viabilità resta pertanto assai critica.

Attimi di grande paura e di panico che alla fine hanno lasciato spazio a un sospiro di sollievo considerando lo scenario drastico a cui si stava per andare incontro. Luisa Russo, sindaco di Francavilla al Mare (in provincia di Chieti), sul proprio profilo Facebook ha invitato la cittadinanza a rimanere a casa: "Non vi avventurate. È una situazione di emergenza assoluta". Anche perché in tutto ciò è esondato il canale di via dei Frentani. Il primo cittadino, considerando l'emergenza maltempo in atto e i controlli del caso che dovranno essere effettuati per la sicurezza, ha disposto la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado (pubbliche e private), compresi il nido comunale di via dei Piceni e il Liceo Scientifico Volta.

Un automobilista che verso le 18:15 ha percorso la galleria San Silvestro, dunque poco prima del cedimento della parete laterale sulla corsia in direzione Sud, ha raccontato all'Ansa di aver visto "acqua sia a terra sia sgorgare dalle pareti laterali". In un video che sta circolando sui social un uomo riprende la situazione in diretta e commenta: "Abbiamo sentito un tonfo, è crollata la volta della galleria. Stanno facendo tutti dietrofront". Non a caso nel filmato vengono immortalate le altre macchine intente a svolgere l'inversione a u.

Inoltre l'Anas ha fatto sapere che la Statale 16 "Adriatica" è temporaneamente chiusa al traffico, in entrambe le direzioni all'altezza di Ortona (Chieti), a causa di un allagamento provocato dalle forti piogge che stanno interessando la zona. Il traffico è deviato sulla viabilità comunale alternativa.

Sul posto è presente il personale per gestire il traffico in sicurezza, al fine di consentire la riapertura della strada nel più breve tempo possibile.

Commenti