Salone Franchising fra storie di successo e nuovi imprenditori del commercio

La manifestazione organizzata da Fiera Milano all'Allianz MiCo ha confermato la vivacità e il dinamismo di un settore in continua crescita. Esempi di piccole imprese diventate grandi grazie a felici intuizioni. Il ruolo della formazione e delle associazioni di categoria

Salone Franchising fra storie di successo e nuovi imprenditori del commercio

Storie di successo al Salone Franchising Milano che hanno rappresentato straordinarie occasioni al centro della manifestazione di Fiera Milano che si è concluso all’Allianz MiCo dove erano presenti più di 130 insegne. Esempi di scuola in un settore dinamico, in crescita e in costante evoluzione che ha aperto nuove opportunità, in particolare ai franchisee, per la creazione di nuovi business in affiliazione in tutti i settori del commercio: dalla Gdo al food, dal benessere della persona fino ai servizi più vari. Storie spesso nate da piccole imprese che sono poi divenute grandi grazie a felici intuizioni imprenditoriali che spiegano l’evoluzione in una rete destinata a crescere ancora. Vediamone alcune.

Doppio Malto ha avviato una strategia vincente di crescita basata sullo slogan “un posto felice”, allargando il concetto di ristorante ad un luogo dove non solo si può trovare cucina di qualità e ottima birra, ma anche poter godere di un momento di svago. I locali del brand infatti si propongono quasi come un’attività di hospitality, in cui i clienti possono intrattenersi con giochi e divertimenti di ogni tipo per il puro piacere di trascorrere momenti di serenità e spensieratezza. A conferma del successo di questo format, il tempo di permanenza medio delle persone supera le tre ore, molto più del doppio della media che dedichiamo ad un pasto al ristorante.
Cambiamento avvenuto con la scelta radicale di Giovanni Porcu che ha deciso di lasciare la carriera forense per reinventarsi imprenditore rilevando nel 2016, un piccolo locale a Erba facendolo crescere in tutta Italia e anche all’estero. Decisione accompagnata subito dalla volontà di mantenere un legame solido con la Sardegna: infatti le birre sono tutte prodotte nello stabilimento di Iglesias, con una capacità di cinque milioni di litri l’anno. Oltre alle 8 le nuove aperture del 2023, è andata avanti anche l’internazionalizzazione, con progetti e richieste in Francia, Germania, Spagna e Paesi scandinavi. Risultato: 40 i locali tra Italia, Francia e Regno Unito con obiettivo 100 entro il 2026. In Italia nei prossimi mesi sono previste 6 nuove aperture e altrettante sono in pipeline nel 2025. L’espansione accelera anche in Francia dove a cominciare dalla primavera del 2025 sono previsti altri 7 nuovi punti vendita.

Salone Franchising Milano-Fiera Milano

Una storia di sviluppo che per la prima volta interessa l’Italia è quella di Milano Cosmetics, marchio riconosciuto nel settore della bellezza professionale a livello globale che debutta nel mercato nazionale iin un settore in forte espansione. Il brand, presente in Spagna, Francia, Regno Unito, Stati Uniti e America Latina, vanta oltre 700 saloni per parrucchieri, con un giro di affari di 100 milioni. Questa realtà consolidata e in continua espansione, che porta il nome di ‘Milano’ come marchio a garanzia di qualità made in Italy nel mondo, è ora pronta a fare il suo ingresso anche in Italia, dove produce il 100% dei prodotti utilizzati nei suoi saloni, e in cui intende rivitalizzare il settore degli acconciatori con il suo modello di franchising chiavi in mano.
Il successo del gruppo è nell’nofferta, che prevede standard di design e arredo dei negozi orientati all’eleganza nei dettagli, formazione per un servizio altamente professionale e fornitura dei prodotti Milano Cosmetics da parte del produttore diretto con una sensibile riduzione dei costi a vantaggio del consumatore. La qualità del prodotto è confermata dagli investimenti in ricerca e sviluppo, pari al 7% dei ricavi, che garantiscono un lancio periodico trattamenti specifici innovativi.

Kids&Us, invece, nasce grazie allo studio e alla passione per l’inglese della sua fondatrice, Natàlia Perarnau, filologa di origine catalana. Il metodo Kids&Us è basato sull’esperienza quotidiana e segue lo stesso processo naturale che sottende l’acquisizione della lingua materna, un percorso che ha luogo secondo un ordine determinato e spontaneo: ascoltare, capire, parlare, leggere, scrivere. Da qui la fondazione di Kids&Us school of English, nata a Manresa, in Catalogna, nel 2003.
Il successo di questa prima esperienza porta Natàlia Perarnau ad aprire nuove sedi in diverse città spagnole e, le continue conferme della validità del metodo, aprono la strada al modello del franchising e all’estero. Kids&Us passa così il confine spagnolo per abbracciare Italia, Francia, Belgio, Andorra, in un crescendo che ormai coinvolge anche Paesi extra-europei. Attualmente le scuole attive sono più di 600 in 10 diversi Paesi. In Italia, la prima scuola è stata aperta a Roma nel 2011 e oggi si contano 94 sedi, di cui 27 aperte nel 2024. Il piano di espansione prevede l'apertura di 200 scuole entro il 2030. Il metodo può essere utilizzato a partire dall’anno di età e un team di esperti nell’ambito della formazione si occupa di ampliare, aggiornare e produrre tutti i materiali necessari per la sua corretta ed efficace applicazione che si traduce nel raggiungimento precoce dell’autonomia linguistica rispetto ai metodi tradizionali.

Dalla formazione materna e “istintiva” a quella più avanzata su cui ha impostato il proprio business, ecco Dot Academy, che offre l’opportunità di accedere a tecnologie brevettate e all’avanguardia in ambito HR. Nexar® è un sistema basato Intelligenza Artificiale, Realtà Virtuale e Videogaming che aiuta le aziende a selezionare e formare i dipendenti attraverso un percorso virtuale, immersivo e non convenzionale rispondente in tutto e per tutto alla realtà fisica, attraverso la quale i candidati possono apprendere mansioni e cimentarsi in un’esperienza formativa senza precedenti, efficace qualsiasi contesto operativo. Attraverso Scriba®, invece, vengono rilasciati badge blockchain che inglobano dati, informazioni e contenuti multimediali che rendono oggettive le competenze, attestate in maniera immutabile e inalterabile. Non solo, le abilità, competenze e conoscenze personali possono essere esibite e condivise tramite un QR code. Il tutto per un’esperienza formativa immersiva totalmente digitalizzata.

Proprio un’adeguata formazione del personale è fondamentale anche per il successo di franchisor e franchisee come dimostra Alice Pizza, brand del food che ha ifondato una propria accademia con due sedi, a Milano e Roma, dove offre percorsi formativi di durata variabile dalle due settimane ai tre mesi che si svolgono principalmente in punti vendita già attivi. Il principio fondamentale è quello della duplice salvaguardia: del rapporto umano, fra il personale al banco e il cliente che ha la possibilità di interagire e di farsi raccontare e suggerire i vari prodotti, ma anche dell’artigianalità delle pizze all’interno di un mondo in cui, per quanto sia presente un certo livello di standardizzazione, questo elemento rimane una caratteristica fondamentale per la produzione di alta qualità.

Salone franchising-MiCO Milano

Fondamentale, nella creazione di valore per queste aziende, la presenza di associazioni in grado di supportare i franchisor e di aiutare i franchisee nello sviluppo del business. A Salone Franchising hanno offerto il loro apporto Assofranchising, Confimprese e Federfranchising che seguono da vicino l’evoluzione del mondo del Franchising, ma anche UBRI-Unione dei Brand della Ristorazione Italiana, uno dei settori più vitali dal punto di vista del franchising.
Importante poi la presenza di una realtà come CNCC, il Consiglio Nazionale dei Centri Commerciali, che promuove lo sviluppo di attività di franchising nei centri commerciali in Italia.
Analizzando i più recenti dati di fatturato, emerge che il trend di ripresa dell’industria dei centri commerciali, già rilevato nel 2022 e nel 2023, si è consolidato ulteriormente: il primo semestre del 2024, ha infatti registrato, secondo i dati dell'Osservatorio CNCC-EY, una crescita delle affluenze pari all’1,2% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.
Roberto Zoia, presidente del CNCC, commenta: “Siamo molto orgogliosi di partecipare anche quest'anno al Salone Franchising Milano, un evento che ci consente di mettere in luce il ruolo strategico dei centri commerciali nello sviluppo di nuove attività. I risultati del primo semestre 2024 confermano la resilienza e il potenziale del nostro settore, dimostrando come ci stiamo lasciando alle spalle anni complessi. Questi segnali positivi ci spingono a guardare con ottimismo al futuro, in un mercato sempre più dinamico e ricco di opportunità”.

Formazione, best practice e opportunità per gli aspiranti imprenditori torneranno dal 2 al 4 ottobre 2025 presso l’Allianz MiCo. Tutte le informazioni su https://www.salonefranchisingmilano.com; @salonefranchisingmilano #SFM24; #SaloneFranchisingMilano

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