Cronaca locale

Venditalia, edizione 2024 fra innovazione e sostenibilità

La manifestazione leader internazionale per la distribuzione automatica con oltre 250 espositori, il 33% esteri, sarà il primo evento ospitato da Fiera Milano a calcolare e compensare la sua impronta carbonica. Le "vending machine" installate in Italia sono più di 835mila, le consumazioni valgono circa 4 miliardi di euro con un giro d’affari di 1,5 miliardi

Venditalia, edizione 2024 fra innovazione e sostenibilità

Ascolta ora: "Venditalia, edizione 2024 fra innovazione e sostenibilità"

Venditalia, edizione 2024 fra innovazione e sostenibilità

00:00 / 00:00
100 %

Venditalia, la più importante manifestazione internazionale della distribuzione automatica, torna dal 15 al 18 maggio 2024 nell’innovativo quartiere Fieramilano Rho con oltre 250 espositori, il 33% dei quali proveniente dall’estero per presentare ai visitatori professionali il meglio della produzione di macchine, servizi e prodotti che si caratterizzano tutti per la forte carica innovativa e con una particolare attenzione al tema della sostenibilità.

Organizzata da Venditalia Servizi e promossa da Confida, l’associazione italiana della distribuzione automatica, la manifestazione si tiene in un momento particolarmente favorevole per il mercato: il settore del vending, infatti, continua a correre. In Italia nel 2023 erano quasi 4mila (3.742) le attività del settore, in crescita dell’ 1,5% rispetto al 2022 secondo un’elaborazione del Registro delle Imprese per Confida, sui dati del quarto trimestre 2023.

Le vending machine installate nel nostro Paese hanno superato le 835 mila unità mentre le consumazioni si sono attestate a circa 4 miliardi per un giro d’affari di 1,5 miliardi di euro. La Lombardia, con le sue 478 imprese del vending, rimane al primo posto e si conferma la vending valley italiana, con un peso del 13% sul totale nazionale. Milano, con 208 imprese, è la seconda città per numero di imprese dopo Roma che conta 249 aziende.

Venditalia-stand espositore

E proprio per essere all’altezza degli standard del suo settore sul tema della sostenibilità, Venditalia ha avviato il calcolo dell’impronta carbonica della manifestazione, con la collaborazione di Fiera Milano. È il primo evento ospitato nei quartieri espositivi ad avviare questo tipo di procedura che coinvolge tutta la filiera produttiva della manifestazione, dall’ingaggio dell’espositore allo smantellamento. Grazie all’esperienza di Fiera Milano che ha avviato da tempo il calcolo dell’impronta carbonica di alcune manifestazioni direttamente organizzate, è stato infatti possibile calcolare le emissioni dell’ultima edizione di Venditalia tenendo tenendo conto delle attività pre-manifestazione (conteggiando, ad esempio, strutture e materiali), durante l’evento (impatto della mobilità di visitatori ed espositori) e post-manifestazione (impatto dei rifiuti).

Partendo da questa prima misurazione, l’obiettivo è quello di avviare un circolo virtuoso di monitoraggio delle emissioni generate edizione dopo edizione avviando iniziative di efficientamento circoscritte a specifiche fonti emissive. Venditalia e Confida hanno, per questo, già avviato una serie di attività per sensibilizzare espositori e allestitori a realizzare concretamente comportamenti utili alla diminuzione dell’impronta carbonica.

La manifestazione non sarà soltanto un momento di business, ma anche un’occasione di formazione per tutti gli operatori.

Non mancheranno infatti convegni e workshop sulle dinamiche di settore e sulle novità tecnologiche proposte dagli espositori.

Commenti