Due feriti, di cui uno grave. È il bilancio dell'esplosione avvenuta in una palazzina di via Farina 102, questa mattina, a Rivarolo Canavese, in provincia di Torino. Un'esplosione che si è verificata intorno alle 7, forse a causa di una fuga di gas in un alloggio del secondo piano.
A essere coinvolta una coppia di anziani: sono Giovanni D'Agostino, 70 anni, ex medico in pensione, e la moglie Liliana Ravera. La donna è stata trasportata con l'elisoccorso al Cto: ha riportato ustioni sul 10% del corpo, in particolare al volto e alle mani. È ricoverata in codice giallo. Il marito, praticamente illeso, è stato medicato sul posto. L'esplosione ha sventrato l'alloggio dei coniugi al secondo piano dell'edificio. Sono ora in corso gli accertamenti dei vigili del fuoco per chiarire le cause dell'accaduto. Lo stabile, per precauzione, è stato evacuato e i vicini potranno farvi rientro solo quando saranno ultimati gli accertamenti.
Sono in corso le indagini dei vigili del fuoco e dei carabinieri della compagnia di Ivrea per fare luce sulle cause dell'incidente.
Un portavoce Italgas ha fatto sapere che "dai primi rilievi effettuati nell'abitazione coinvolta nell'esplosione, è emerso che gli impianti di pertinenza della società sono esterni all'appartamento e risultano integri. La causa sarebbe dunque da ricercare in un possibile malfunzionamento dell'impianto interno o di un'apparecchiatura".