Cronache

A 19 anni ferma film anti-vaccini: telefonata del ministro Lorenzin

Uno studente ha utilizzato Facebook per far eliminare dalla programmazione del cinema della sua città il documentario "Vaxxed"

A 19 anni ferma film anti-vaccini: telefonata del ministro Lorenzin

A soli 19 anni si è opposto con tutti i mezzi a sua disposizione alla proiezione di Vaxxed, il controverso documentario anti-vaccini. Per questo Leonardo Papini ha ricevuto la telefonata del ministro della Salute, Beatrice Lorenzin.

Come racconta il Corriere della Sera, lo studente di Treviglio, cittadina in provincia di Bergamo, si è accorto che nella programmazione del cinema della sua città il prossimo 21 giugno era stata fissata la proiezione di Vaxxed, il film di Andrew Wakefield, medico britannico radiato dall'Ordine, che vuole dimostrare la correlazione tra vaccini e autismo. Il ragazzo ha quindi deciso prima di scrivere alla direttrice dell'Asst Bergamo Ovest. Poi, visto che il titolo non veniva eliminato, ha contattato il sindaco, il capogruppo dell'opposizione e i rispettivi partiti: Lega Nord e Partito democratico. Hanno risposto dal centrosinistra, ma intanto Leonardo ha iniziato, e vinto, la battaglia anche su Facebook.

Per la sua "impresa" il 19enne ha addirittura ricevuto la telefonata del ministro della Salute, Beatrice Lorenzin. "Sono stato onoratissimo, ovviamente - racconta - All'inizio mi sono un po' preoccupato perché mi ha chiamato la polizia. Temevo problemi per la storia del film". Invece un'ora dopo il telefono squilla di nuovo ed è propio il ministro. "Si è voluta congratulare - spiega Leonardo - Le ho detto come la penso.

Francamente non riesco a capire come possano esserci persone che mettono in discussione evidenze scientifiche inoppugnabili".

Commenti