Addio vecchia torta di nonna Papera: la pasticceria ora è un’arte per designer

Alla Fiera di Bologna dal 16 al 18 novembre «The Cake Show»: appuntamento per cuori di panna, palati zuccherosi e occhi fini. Una serie di eventi mostreranno al pubblico e agli addetti ai lavori come oggi le decorazioni dolciarie siano diventate una vera e propria arte. In gara i migliori cake designers italiani e stranieri

Mai capitato di preparare una torta dal gusto delizioso, ma terribile a vedersi? Così brutta da aver vergogna a portarla in tavola? Riuscire a decorare un dolce non è proprio da tutti. Piuttosto, si tratta di una vera e propria arte che si impara. Per chi fosse sprovvisto di una nonna brava, o di una zia altamente specializzata, una capatina al The Cake Show di Bologna è d’obbligo. La seconda edizione di questo vero e proprio spettacolo per palati (e occhi) fini è in programma dal 16 al 18 novembre all'interno del Quartiere Fieristico di Bologna. Come nello strepitoso successo riscosso l’anno scorso, The Cake Show è qualcosa di molto diverso da una semplice fiera: è un'insieme di eventi, uno diverso dall'altro, per chi ama imparare e per chi si accontenta di guardare, che permettono di approfondire il variegato mondo del cake design. Nato come gran parte delle mode emergenti nel mondo anglosassone, e in particolare, nel Regno Unito, si tratta di «un fenomeno travolgente che, si può dire nel giro di poco più d’un anno, ha appassionato migliaia di persone anche in Italia», spiega Vittorio Sabbatelli, ideatore dello show e di Maison Madeleine, azienda leader di servizi per la decorazione delle torte. L'arte di decorare torte, dolci e dessert non è infatti soltanto un hobby, ma anche una nuova professione. Che ha costretto i pasticceri tradizionali a impararedecorazioni sempre più complesse: personaggi e ambientazioni fantastiche, forme impensabili, colori mai visti sulle torte. Tra le novità del The Cake Show di questa edizione, affidata alla direzione artistica di Teresa Insero, ci sono un concorso espositivo con nove categorie di torte, da quelle nuziali a quelle per bimbi, varie competizioni a squadre e non, il Contest Gruppo Facebook, dimostrazioni gratuite con pasticceri e cake designer.

Ci saranno poi quattro insegnanti d'eccezione: il più celebre artista europeo specializzato nella Sugar Flower Art Alan Dunn, la più affermata decoratrice inglese di torte nuziali Zoe Clark, la cake designer Antonella Di Maria e il grande maestro Luca Montersino. Essi terranno dei laboratori destinati a un pubblico di esperti della sugar art.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica