Cronache

Aereo abbattuto, consegnate le scatole nere

Saranno analizzate dagli esperti malesi. L'Onu chiede un'inchiesta indipendente

Aereo abbattuto, consegnate le scatole nere

Potrebbe essere fatta chiarezza presto sulla vicenda del Boeing 777 abbattuto giovedì scorso in Ucraina. Sono state infatti consegnate agli esperti della Malaysia Airlines le scatole nere del velivolo, finora nelle mani dei filorussi di Donetsk.

"A nome del governo malese ringraziamo la Repubblica di Dontesk di averci riconsegnato le due scatole nere, che sono di proprietà della Malesia", ha detto uno degli esperti, "Vedo che sono praticamente intatte". I ribelli filorussi hanno inoltre annunciato il cessate il fuoco in un raggio di 10 km nella zona in cui è precipitato l’aereo per consentire ulteriori indagini.

Intanto sono stati recuperati quasi tutti i corpi delle 298 vittime dell'incidente, ammassati su un treno che li porterà prima Kharkiv, da dove partiranno per l'Olanda, "accompagnate dai rappresentanti della Malaysia e dell’Osce". Prima di lasciare la stazione di Torez, i cadaveri sono stati esaminati di nuovo, questa volta da esperti olandesi. Ma restano ancora incongruenze tra i dati delle varie fonti: Kiev riferisce che nei cinque vagoni refrigerati ci sono 252 corpi, mentre gli esperti internazionali parlano di 282. Non tutti sarebbero stati caricati, ha spiegato oggi in conferenza stampa l’ambasciatore ucraino a Roma, Yevhen Perelygin.

Ieri sera il Consiglio di Sicurezza dell’Onu ha inoltre approvato all’unanimità una risoluzione che condanna l’abbattimento dell’aereo in Ucraina e chiede un accesso immediato e senza restrizioni al luogo dell’incidente, per consentire un'indagine indipendente. Nel documento, proposto dall’Australia, si chiede in particolare che i responsabili della tragedia siano chiamati a risponderne. A questo proposito la Russia si è detta pronta a fornire "completa assistenza".

Per quanto riguarda la Ue, poi, il Consiglio dei Ministri esteri "ha deciso che la lista delle persone sanzionate sarà allargata" sulla base di quanto deciso dal vertice di mercoledì scorso e tale lista "sarà sottoposta al Coreper entro giovedì", come ha detto il ministro degli esteri olandese Frans Timmermans confermando che saranno poi richieste proposte di sanzioni più ampie.

Commenti