Cronache

Alfano consulente per un grosso studio legale. Si occuperà di Africa e Medio Oriente

L'ex ministro Angelino Alfano diventa consulente per lo studio legale BonelliErede su questioni di diritto e diplomazia internazionale. Si occuperà prevalentemente di Africa e Medio Oriente, fornendo assistenza a Stati, imprese e istituzioni

Alfano consulente per un grosso studio legale. Si occuperà di Africa e Medio Oriente

Inizia una nuova vita per Angelino Alfano. L'ex ministro torna nel "privato" e da lunedì lavorerà come consulente per un grosso studio legale, il BonelliErede. Di cosa si occuperà? Assistenza di aziende, Stati e istituzioni su materie collegate al diritto e alla diplomazia internazionale. Lo studio intende sviluppare le proprie attività in Africa e Medio Oriente, ed è soprattutto su queste aree che si concentrerà l'attività dell'ex politico, portando l'esperienza internazionale acquisita negli anni e il know how che avrà modo di sviluppare con i nuovi incarichi di consulente di Confindustria per sviluppo e cooperazione con i Paesi africani e di co-docente nel corso alla Luiss su "Islam in Europa: migrazioni, integrazione e sicurezza"

Per BonelliErede Alfano sarà "of Counsel", ossia consulente esterno, inserito in un focus team di professionisti su "Public International Law & Economic Diplomacy". All’interno del gruppo, spiega lo studio, verranno integrate le competenze dell'ex ministro con quelle di molti professionisti che si occupano di materie collegate al diritto internazionale pubblico come, ad esempio, anticorruzione, arbitrati internazionali, fiscalità e regolatorio. L’obiettivo è assistere non solo le aziende, ma anche Stati, enti e istituzioni dell’area del Mediterraneo, Africa e nel Medio Oriente per favorire gli investimenti.

"Dopo aver definitivamente lasciato la politica, ho deciso di dedicarmi a tempo pieno alla libera professione, con un particolare orientamento allo scenario e ai mercati internazionali e l’opportunità di BonelliErede ha rappresentato una scelta naturale in questa direzione" ha commentato Alfano. "Intraprendo questo nuovo percorso professionale con l’entusiasmo e la voglia di un progetto a lungo termine, in cui valorizzare al massimo le mie esperienze pregresse, pur in discontinuità rispetto ai ruoli da me ricoperti in passato".

Quarantasette anni, Alfano ha ricoperto la carica di ministro in tre occasioni: dal 2008 al 2011 è stato ministro della Giustizia, successivamente ministro dell’Interno dal 2013 al 2016, quindi ministro degli Affari Esteri e della cooperazione internazionale nel biennio 2017-2018. Dal 28 aprile 2013 al 22 febbraio 2014 ha ricoperto anche la carica di vicepresidente del Consiglio.

Laureato in giurisprudenza all’Università Cattolica di Milano, Alfano ha conseguito un dottorato di ricerca in Diritto dell’Impresa presso l’Università degli Studi di Palermo.

Commenti