Cronache

​Ancora sbarchi, in Calabria arrivano altri 55 migranti

​Un veliero è stato intercettato al largo della costa ionica. A bordo anche quattro donne e otto minori. Arrestati tre scafisti

​Ancora sbarchi, in Calabria arrivano altri 55 migranti

Ancora sbarchi in Calabria. Un veliero con a bordo 55 persone è approdato questa mattina all'alba nel porto di Corigliano Rossano, in provincia di Cosenza.

La barca a vela 'Amsterdam', un monoalbero battente bandiera olandese, era stata intercettata ieri dalla guardia di finanza, che ha poi scortato il natante fino al porto dell'area urbana di Corigliano. I migranti sono tutti di nazionalità iraniana e irachena. Tra loro ci sono anche quattro donne e otto minori. Le loro condizioni di salute sarebbero buone, secondo quanto riferito dai primi soccorritori.

Sono stati fermati due uomini e una donna, tutti di nazionalità ucraina, perché sospettati di essere gli scafisti del veliero. I tre sono stati sorpresi dai militari al timone dell'imbarcazione.
Le condizioni del mare hanno reso complesso l'intervento dei mezzi della guardia di finanza anche perché la barca ha avuto un'avaria al motore che ha obbligato i militari a organizzare una operazione di rimorchio verso l'approdo più vicino.

Dalle prime informazioni raccolte, i migranti sarebbero stati imbarcati a Zante, in Grecia, dove erano stati precedentemente radunati dai trafficanti dopo un tragitto condotto prevalentemente via terra, mentre i sospetti scafisti sarebbero invece giunti separatamente dalla Turchia.

Al porto di Corigliano è intervenuto il personale di polizia di Stato, carabinieri, guardia di finanza e Croce rossa, oltre ai responsabili del Comune e di diverse associazioni che si stanno occupando dello sbarco e dell'accoglienza dei migranti.

Negli quattro mesi la Calabria è diventata una delle mete di sbarco preferite dagli scafisti, molto spesso originari dell'est Europa. Si calcola che, da settembre a oggi, i migranti arrivati sulla costa ionica siano diverse centinaia. Le zone dove si concentrano gli arrivi sono il Crotonese e la Locride.

Secondo il cruscotto statistico del ministero dell'Interno, nel solo mese di dicembre in tutta Italia sono sbarcate 273 persone.

Commenti