Cronache

Angelino Alfano boccia la Rai: "Campo Dall'Orto dovrebbe dimettersi"

Il ministro degli Esteri ha criticato la gestione della Rai e ha chiesto le dimissioni del direttore generale Antonio Campo dall'Orto

Angelino Alfano boccia la Rai: "Campo Dall'Orto dovrebbe dimettersi"

Angelino Alfano boccia la gestione della Rai su tutta la linea e chiede le dimissioni del direttore generale Antonio Campo dall'Orto.

Nella sede del suo partito Alternativa Popolare, in via del Governo Vecchio, il ministro degli Esteri coglie l'occasione della presentazione alla stampa di una proposta di legge sui voucher per lanciare un duro attacco nei confronti del direttore generale di viale Mazzini, anche alla luce di una puntata della trasmissione "Nemo" andata in onda qualche giorno fa.

"Non voglio entrare nel merito, ci sono troppe polemiche: dalla trasmissione di qualche giorno fa a quella che è stata chiusa...ribadisco, quello che ho sempre detto ovvero: nell'ambito delle tante scelte che il governo Renzi e il leader politico Renzi, in qualità di presidente del Consiglio, ha fatto in questo anni, la peggio riuscita è quella di Campo Dall'Orto come direttore generale della Rai - attacca il leader di Ap - Farebbe prima a dimettersi lui che a chiudere trasmissioni".

Alfano non risparmia nessuno: "A questa Rai manca una visione, non è un servizio pubblico di cui possiamo andare orgogliosi perchè abbiamo polemiche continue. È una gestione che ha fallito tutti gli obiettivi alla base delle indicazioni". Poi il leader centrista torna ad attaccare Campo dall'Orto: "È una gestione del tutto fallimentare di cui il diretto interessato dovrebbe prendere atto. Ma mi sembra che abbia la testa dura. Il mio è un giudizio positivo, da contribuente che paga per vedere scene che non sono da servizio pubblico".

A chi gli chiedeva se avesse sollevato questo problema della Rai anche nella maggioranza, il ministro degli Esteri risponde: "Certo io quello che dico in privato lo dico anche in pubblico, ritengo che di questa Rai il conto più salato lo pagherà proprio il Pd, non Alternativa Popolare".

Le repliche alle esternazioni del leader centrista non si sono fatte attendere. "Alfano ha una visione censoria continua e costante, figlia della cultura dell'Editto Bulgaro che risale ai tempi in cui lui era delfino di Berlusconi - ha affermato il consigliere d'amministrazione della Rai, Carlo Freccero - Il vero motivo per cui Alfano chiede la testa di Campo Dall'Orto è secondo me il blitz di Enrico Lucci (l'ex Iena che adesso conduce "Nemo" su Rai2, ndr.

) all'assemblea di Ap".

Commenti