Ast, gli operai bloccano l’Autosole

Operai dell’Ast in sciopero dal 22 ottobre. Sale il livello della protesta: traficco bloccato sull'A1 in entrambe le direzioni

Gli operai della Ast che hanno bloccato l'Autosole ad Aorte

Ancora sciopero, ancora blocchi. Dopo aver invaso entrambi i sensi di marcia, gli operai dell’Ast hanno bloccato l’Autosole all'altezza del casello di Orte e, nel giro di pochi minuti, è subito venuto a crearsi un incolonnamento d'auto di almeno sette chilometri.

È successo al termine dell'assemblea tenutasi davanti ai cancelli della fabbrica di viale Brin, quando un centinaio di persone ha deciso di alzare il livello della protesta e bloccare lo snodo. Una protesta pacifica, che non ha fatto registrare disordini.

L'assemblea di stamattina si è svolta in un clima piuttosto testo. I lavoratori sono in sciopero da oltre venti giorni ed è emersa oggi la volontà di continuare la mobilitazione con scioperi e presidi. Su disposizione della Prefettura sono stati immediatamente chiusi i tratti Magliano Sabina-Orte verso Firenze e tra Attigliano e Orte verso Roma.

Le forze dell'ordine hanno trattando con gli operai che prendevano parte al blocco. Solo intorno alle 17, dopo aver ricevuto rassicurazioni sul fatto che la trattativa sul piano industriale riprenderà da domani, i lavoratori dell'Ast hanno deciso di rimuovere il blocco.

Commenti

Max Devilman

Mer, 12/11/2014 - 14:49

Milioni di lavoratori di aziende sotto i 15 addetti hanno perso il lavoro senza blocchi, scioperi + o - leciti, comparsate televisive, sindacati sbraitanti. Mi va bene protestare ma COSTRINGERE altra gente a non potersi spostare sulle strade è un ABUSO. Chi vi parla ha perso il lavoro per la crisi come tanta gente che conosco, non mi sono mai sognato per questo di bloccare strade o limitare la libertà altrui. Smettetela di votare PD, cominciate a cambiare voi, cosa avete votato negli ultimi 30 anni?

Mechwarrior

Mer, 12/11/2014 - 14:50

Tanti auguri

Ritratto di RobyPer

RobyPer

Mer, 12/11/2014 - 14:52

Sarà, ma bloccando autostrade e stupidaggini simili anziché sensibilizzare l'opinione pubblica se la tirano contro

denteavvelenato

Mer, 12/11/2014 - 14:52

Ma perchè avete già tolto la notizia del "complottone"

lamwolf

Mer, 12/11/2014 - 14:55

La gente e i lavoratori sono esausti di un sistema decrepito e di una politica di chiacchere inconcludenti.

Gianca59

Mer, 12/11/2014 - 15:03

Ma questi vogliono gli 80 euro di Renzi o semplicemente LAVORARE ? Venite via dall' Italia !!! Sono in un posto dove trovi un posto di lavoro anche se non lo volevi !

max.cerri.79

Mer, 12/11/2014 - 15:10

Così 1 non hanno risolto niente e 2 hanno rotto le palle a chi non aveva colpa. ..

Ritratto di Loudness

Loudness

Mer, 12/11/2014 - 15:11

Anche qui. Quanti sinistrovotanti e Renziani ci sono tra coloro che protestano? Non era ciò che volevate? Governo di sinistra e un Renzi che vi liberasse da cavalieri troppo attaccati alle loro aziende?

Ritratto di matteo844

matteo844

Mer, 12/11/2014 - 15:14

L'autosole, la regina delle strade e autostrade italiane,ieri come oggi protagonista di proteste, trame politiche,ma che fu un esempio e il massimo orgoglio dell'Italia anni 50 che in otto anni riusci a congiungere Milano con Napoli, anche se sarebbe stato meglio che la "curva Fanfani"imposta per far passare l'autostrada dalla sua Arezzo,fosse passata da Siena e poi da Viterbo...facendo si che due citta gemelle e tanto vicine fossero separate per sempre.Sarebbe stato meglio che oggi la protesta si fosse fatta allo svincolo della citta dei papi...Viterbo...invece che in quello di Orte.

Ritratto di RobyPer

RobyPer

Mer, 12/11/2014 - 15:14

@Gianca59 - Dove?

chicolatino

Mer, 12/11/2014 - 15:18

max devilman:100% d'accirdo con lei, purtroppo in italia c'e' ancora mentalita' che lo stato debba garantire il Posto di lavoro e non Il lavoro...i sindacati al riguardo continuano a fomentare tale concetto e le proteste in casi come questo di Ast, x paura di sparire...conseguenza, la gente ha smesso di imparare, di studiare, di aggiornarsi e mettersi in gioco continuamente..ma la cosa piu' triste di tutte e' che anche i giovani stanno crescendo con tale mentalita'...

vince50

Mer, 12/11/2014 - 15:18

Pedine nelle mani dei sindacalisti che nel frattempo si arricchiscono alle spalle dei poveracci.Non otterranno nulla,se non rischiare di perdere il lavoro definitivamente.

paolo b

Mer, 12/11/2014 - 15:21

sono curioso di vedere se i politicanti invieranno le forze dell'ordine a sgombrare le strade come fecero con i produttori di latte !!!!!!

Boxster65

Mer, 12/11/2014 - 15:21

So di essere antiliberale, ma il tuo diritto di sciopero finisce quando ledi i diritti (anche economici altrui). Io questi manifestanti o li farei caricare violentemente dalla polizia o a scelta li farei stirare dai TIR. Solo nel Paese delle Banane tutto è consentito!

jeanlage

Mer, 12/11/2014 - 15:22

Da questo fatto, tre considerazioni: 1) la legalità per PD, SEL & compagnia rubando è una cosa che serve solo a fottere il Berlusca: per teppisti, sindacalisti e violentoni vari, è un inutile orpello; gli operai di Terni, dopo aver aggredito la polizia, ora aggrediscono cittadini e lavoratori che, per essere sull'autostrada un mercoledì di novembre, stavano lì per lavorare: nessuna solidarietà (da notare che, quando un tribunale ideologico ha condannato il CEO dell'AST per un tragico incidente dovuto all'imprudenza del caposquadra tutti gli imbecilli hanno esultato; ora ne vedono le conseguenza). 3) Per ridurre il debito dello Stato possiamo vendere il Ministero dell'interno (immobile e arredi), tanto non serve a nulla. Il ministro si può cedere al cirque du soleil che è in Italia in questo periodo. Forse hanno bisogno di clown.

Ritratto di ammazzalupi

ammazzalupi

Mer, 12/11/2014 - 15:22

A questi signori scioperanti (per la maggior parte di Terni e dintorni - tutti a conduzione komunista)vorrei chiedere: protestate contro il governo PD (il vostro) che vi ha abbandonato? Bene! Ciò sta a significare, ancora una volta (ammesso che ce ne fosse bisogno) che siete stati degli UTILI IDIOTI! Consolatevi con gli 80 euro di renzi, che vi ha promesso come regalo per essere sta promossi da UTILI ad INUTILI IDIOTI.

Ritratto di hernando45

hernando45

Mer, 12/11/2014 - 15:35

DENTEAVVELENATO 14e52 Una domandina semplice semplice, MA LEI SA ANCHE LEGGERE??? Parrebbe di no, perche la notizia del complotto è ancora presente IN PRIMA PAGINA, ma se uno NON sa leggere NON LA TROVA!!! HAHAHA Vada dal DENTISTA!!!!! Saludos

Massimo Bocci

Mer, 12/11/2014 - 15:36

State calmi, tranquilli Thyssen, ora arriva lui il salvatore dell'Italia, "cono gelato", vi da le date??? Di quando???.............. vi butteranno tutti FUORI!!! Signori abbiamo il "cono del fare".......SCHIFO!!!!

Ritratto di Loudness

Loudness

Mer, 12/11/2014 - 15:37

Qualche anno fa in Svizzera, se non ricordo male a Berna, dei manifestanti bloccarono l'autostrada per protesta. La Corte di Giustizia Svizzera condannò tutti i manifestanti per rapimento nei confronti degli automobilisti trattenuti con la forza in autostrada ed impossibilitati a recarsi nei rispettivi luoghi di destinazione. Lo trovo giusto.

Ritratto di wilegio

wilegio

Mer, 12/11/2014 - 15:48

Ma perchè, invece che a bloccare l'autosole, non vanno tutti a occupare palazzo Chigi? Bisogna fare paura fisica a questi bastardi, che ci hanno già svenduto alle banche tedesche e adesso ci vogliono togliere tutto.

tormalinaner

Mer, 12/11/2014 - 15:48

Questi scioperanti devono capire che il lavoro garantito non esiste più!! Se la fabbrica chiude te ne cerchi un'altra anche lontano, così va il mondo. Quando sono rimasto disoccupato mi sono cercato uu un altro lavoro senza tante storie o indennizzi di disoccupazione e soprattutto senza rompere le scatole agli altri.

gedeone@libero.it

Mer, 12/11/2014 - 15:58

Non voglio alimentare una guerra tra poveri, ma questi almeno hanno la cassa integrazione o assegno di disoccupazione che dir si voglia, ma i piccoli e piccolissimi imprenditori che non lavorano e non hanno nessun ammortizzatore sociale, quelli, che devono fare? chi li difende???

denteavvelenato

Mer, 12/11/2014 - 16:00

@hernando45 A parte il fatto che quando l'ho scritto non c'era più nella prima pagina (ma è riapparso solo più tardi) avrei dovuto rettificare, appena è stato pubblicato (lo volevo fare) almeno mi sarei risparmiato la solita battuta, saluti

cameo44

Mer, 12/11/2014 - 16:52

Ma la Bonafè del PD non ha detto che il Governo aveva risolto il Pro blema? altra falsità come le tante dette la Bonafè come dice Renzi se ne deve fare una ragione i numeri vanno letti e non interpretati e tut ti i numeri relativi alla economia sono negativi e peggiorati da quan do abbiamo il Governo Renzi altro Governo non votato dagli Italiani ma impostaci da Napolitano come quello di Monti e Letta artefici del declino del paese oggi vengono fuori fatti che confermano che è stato un complotto a cacciare Berlusconi che pur con i suoi errori stavamo meglio i suicidi degli imprenditori sono iniziati con Monti e conti nuano anche oggi

AG485151

Mer, 12/11/2014 - 17:20

Quando le aziende funzionano inostri sindacati , e i dipendenti al loro seguito , fanno di tutto per rovinarle . Quando sono rovinate i sindacati fanno una sbandierata ( che ne caso disturba tutti quanti ) , lasciano chiudere l'azienda e se ne tornano sulle loro comode poltrone alla faccia dei lavoratori dipendenti che dovrebbero rappresentare e tutelare e che , invece , sfruttano per i loro interessi personali . Il problema è comunque l'italiano che li segue , li finanzia e li vota .