Toscana, ad Aulla piove nelle scuole costate 25 milioni di euro

Inaugurate soltanto 4 mesi fa alla presenza del governatore della Toscana Enrico Rossi, presentano già infiltrazioni dal tetto. Ira della Lega: "Inammissibile questo spreco di denaro pubblico".

Il plesso scolastico situato nel centro del comune di Aulla non regge alle prime piogge autunnali. Sembra quasi una barzelletta ma, sfortunatamente, nei giorni scorsi una serie di infiltrazioni hanno interessato le nuovissime strutture ospitanti asilo nido, materna, elementari e scuole medie.

Gli edifici, il cui primo lotto è stato inaugurato nel 2017 ed il secondo solamente 4 mesi fa, fanno parte di un'opera finanziata dalla regione e costata complessivamente la corposa cifra di 25 milioni di euro: 18 milioni circa per la realizzazione delle strutture, poco più di 2 per l'acquisizione delle aree, quasi 3 per gli oneri di urbanizzazione ed il resto per la bonifica del sito.

Non è certo il primo episodio nefasto che colpisce il mondo dell'istruzione cittadina: per anni, dall'alluvione del 2011, gli studenti e gli insegnanti hanno dovuto svolgere le attività scolastiche all'interno di angusti container, caldi in estate e ghiacciati in inverno. Il 4 aprile di quest'anno invece, l'asilo comunale rimesso a nuovo nel 2017, è stato allagato da una bomba d'acqua.

"Una situazione inaccettabile" - dichiarano le consigliere regionali della Lega Elisa Montemagni e Luciana Bartolini - "immaginiamo che, stando così le cose, i lavori non siano stati fatti proprio a regola d’arte"

"Per questo motivo" - proseguono le due esponenti del Carroccio - "abbiamo già presentato un'interrogazione in Consiglio regionale, sperando che si faccia al più presto chiarezza ed i colpevoli paghino per gli errori commessi"

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

Italianocattolico2

Ven, 04/10/2019 - 19:00

Anche le scuole di Aulla le aveva costruite Salvini ??? Oppure la regione rossa per eccellenza aveva fatto male i conti dei rialzi in corso d'opera e non c'erano più soldi ????

cgf

Ven, 04/10/2019 - 19:59

pure le coop costruzioni debbono magnà