Cronache

Bagnasco: "Non vedo motivi per militarizzare le chiese"

Il cardinale Bagnasco, presidente della Cei, ostenta un cauto ottimismo: "Non possiamo mai abbassare la guardia, ma non vedo il motivo di una misura così grave di questo tipo"

Bagnasco: "Non vedo motivi per militarizzare le chiese"

L'orrore dell'attentato di Rouen, con il prete sgozzato in chiesa, durante la Messa, è ancora vivo nella memoria di tutti. C'è chi ha subito parlato della necessità di aumentare la sicurezza nei luoghi di culto, per proteggere fedeli e religiosi. Ma la Chiesa pare non essere d'accordo. Il cardinale Angelo Bagnasco, presidente della Cei, in un'intervista a Sky Tg24 ribadisce il proprio no alla militarizzazione delle chiese: "Non vedo il motivo di una misura così grave e di questo tipo". E prosegue: "Finora l'Italia ha sempre dimostrato una grande capacità di accoglienza ma anche di attenzione, di vigilanza e intelligence - aggiunge il cardinale -. Naturalmente non possiamo mai abbassare la guardia. I fatti ci invitano ad essere sempre più attenti e collaborare con le altre forze dell'ordine a livello europeo ma allo stesso tempo di non avere paura di muoverci e vivere, perché rinchiuderci sarebbe fare il gioco di questi fanatici".

Rinchiudersi in effetti farebbe il gioco dei terroristi. Giusto, anzi doveroso continuare a vivere come sempre, senza cambiare le nostre abitudini. Però qualche accorgimento forse si potrebbe adottare. Specie se in ballo c'è la vita delle persone. Se è vero, com'è vero, che proteggere con delle guardie armate ogni chiesa per ogni funzione religiosa sarebbe molto impegnativo, si potrebbero comunque studiare possibili alternative. E' giusto che lo si faccia, prima di piangere altri morti.

Dai parroci di Roma, intanto, arriva un messaggio contro la paura. I parroci delle periferie, da Centocelle fino a Torpignattara, passando per il quartiere Don Bosco, sono d'accordi su un punto: porte aperte, senza paura. "Chiudere le porte significherebbe creare un effetto deflagrante - dice don Giancarlo Manieri della parrocchia di Don Bosco -. Si andrebbe contro i dettami della Chiesa, le volontà di

html">Papa Francesco e l'insegnamento di Gesù".

Commenti