Cronache

Il bambino rifiuta il latte: così la mamma scopre di avere un cancro al seno

Il rifiuto del piccolo Teddy ha spinto la mamma Sarah ad andare al medico. I dottori le hanno diagnosticato un cancro al seno triplo negativo di grado 2. "Mio figlio mi ha salvato la vita"

Il bambino rifiuta il latte: così la mamma scopre di avere un cancro al seno

Quando il piccolo Teddy ha iniziato a rifiutare il latte materno, Sarah l'aveva presa malissimo, poi però si è accorta che suo figlio faceva i capricci solo quando lei lo avvicinava al seno destro, mentre quando lo allattava da quello sinistro non si lamentava. Una cosa strana che ha fatto insospettire parecchio Sarah. La donna così ha deciso di rivolgersi ad un medico per capire cosa stava succedendo a lei e al suo bambino. Dopo una serie di visite e accertamenti, gli esperti hanno capito che Sarah aveva un cancro al seno triplo negativo di grado 2, una patologia estremamente rara nelle giovani donne.

"Teddy è il mio piccolo eroe - ha raccontato al Sunday Mirror la 26enne che vive col marito Steven in Inghilterra - perché se non fosse stato per lui, non avrei mai sospettato di avere un tumore. Evidentemente il latte del seno destro aveva un sapore diverso da quello del seno sinistro, per questo Teddy lo rifiutava. Il mio medico ha ammesso di non aver mai visto nulla di così incredibile e che sono stata molto fortunata ad aver deciso di allattare perché in caso contrario la mia malattia non sarebbe stata scoperta".

"Teddy è nato a febbraio del 2016 e per i primi tempi l'allattamento al seno è andato benissimo - ha continuato Sarah - ma dopo cinque mesi ho iniziato a notare delle differenze fra il seno destro e quello sinistro, col primo visivamente più piccolo del secondo, e un mese più tardi Teddy ha smesso di prendere il latte. Se cercavo di farlo mangiare dal seno destro, andava completamente fuori di testa e urlava fino a tirare giù la casa, mentre se lo avvicinavo al seno sinistro non aveva alcuna reazione negativa".

Quando Sarah ha scoperto di essere malata è andata in crisi, ma allo stesso tempo era grata al figlio per avergli fatto scoprire il cancro al seno. "Il tumore all'interno della ciste - aggiunge - stava crescendo da tre mesi, ovvero da quando mio figlio aveva cominciato a rifiutare di essere allattato. Chiamatelo istinto materno, ma ho sentito che era come se lui stesse cercando di dirmi qualcosa".

Dopo aver obbligatoriamente interrotto l'allattamento di Teddy, la 26enne ha iniziato la chemioterapia a cui poi è seguita una doppia mastectomia e un intervento di ricostruzione. "Non avrei mai immaginato che mi sarebbe stato diagnosticato il cancro così giovane - ha concluso Sarah - ma spero che quanto mi è successo spinga le altre donne a farsi sempre controllare.

Il medico mi aveva detto che allattare al seno aiuta la madre a creare un legame speciale col proprio bambino, ma nel mio caso ha fatto molto di più, perché mi ha salvato la vita".

Commenti