Cronache

Banca Etruria, Renzi: "Niente da temere, subito commissione inchiesta"

Il segretario del Pd torna a parlare di Banca Etruria dopo le accuse di Ferruccio De Bertoli: "Niente da temere: no favoritismi dal mio governo, facciamo subito la commissione d'inchiesta"

Banca Etruria, Renzi: "Niente da temere, subito commissione inchiesta"

Matteo Renzi torna a difendere l'operato del governo su Banca Etruria e rilancia la sfida a chi chiede urgentemente una commissione d'inchiesta: "Facciamola subito".

"Penso che il tema di Banca Etruria torni ciclicamente. Su queste vicende ci vuole grande chiarezza: se qualcuno dice che il mio governo ha fatto favoritismi, reagisco perché non è vero. Banca Etruria fu commissariata dal mio governo: siamo stati molto duri con tutti. Dal mio governo non ci sono stati favoritismi per nessuno", ha ribadito il segretario del Pd intervistato da Massimo Giletti all'Arena su Rai1, a proposito delle polemiche con Ferruccio De Bortoli sulla vicenda di Banca Etruria.

Renzi è tornato a punzecchiare l'ex direttore del Corriere della Sera che nel libro "Poteri forti (o quasi)" ha parlato della richiesta di Maria Elena Boschi a Unicredit di rilevare Banca Etruria. "Una bellissima operazione di marketing per lanciare il suo libro", ha commentato l'ex presidente del Consiglio.

"Sulle banche qualcosa non ha funzionato, noi abbiamo detto: facciamo parlare la magistratura. Sulla commissione d'inchiesta sulle banche, gente come noi, per bene, non ha nulla da temere - ha aggiunto - Le sembra possibile che il problema delle banche in questo Paese sia una piccola banca di Arezzo che vale l'1,9% e non le grandi banche?"

"I politici di solito si nascondono. Io voglio la verità, voglio vedere le carte. Se c'è favoritismo è grave, ma abbiamo dimostrato che non c'è, io dico: facciamo subito la commissione d'inchiesta, andiamo a vedere le carte. Non fondiamo la Repubblica sul pettegolezzo e sul sentito dire" ha concluso il segretario del Pd.

"#banche Matteo Renzi dice di volere la commissione d'inchiesta.

Lo disse anche a dicembre 2015, e da un anno e mezzo il suo Pd blocca tutto in Parlamento!?", è la replica affidata a Twitter di Renato Brunetta, capogruppo di Forza Italia alla Camera dei deputati, in merito alle parole di Matteo Renzi a "L'Arena" di Giletti, su Rai1.

Commenti