Cronache

Banche venete, Intesa disponibile all’acquisto per prezzo simbolico di 1 euro

Via libera del cda per comprare a un prezzo simbolico l'attività commerciale e la rete di Pop Vicenza e Veneto banca. Ma per chiudere l'operazione chiede "una cornice legislativa"

Banche venete, Intesa disponibile all’acquisto per prezzo simbolico di 1 euro

Il cda di Intesa Sanpaolo ha deliberato con voto unanime la disponibilità all'acquisto di "certe attività e passività e certi rapporti giuridici" di Banca Popolare di Vicenza e Veneto Banca.

L'acquisto, però, si legge in una nota di Cà de Sass, avverrebbe solo "a condizioni e termini che garantiscano, anche sul piano normativo e regolamentare, la totale neutralità dell'operazione rispetto al Common Equity Tier 1 ratio e alla dividend policy" del gruppo.

La disponibilità di Intesa Sanpaolo ad acquistare alcune attività di Popolare di Vicenza e Veneto Banca "esclude" aumenti di capitale. "La disponibilità di Intesa Sanpaolo riguarda l'acquisizione di un perimetro segregato che esclude i crediti deteriorati (sofferenze, inadempienze probabili e esposizioni scadute), i crediti in bonis ad alto rischio e le obbligazioni subordinate emesse, nonché partecipazioni e altri rapporti giuridici considerati non funzionali all'acquisizione", precisa ancora la nota del gruppo bancario.

In particolare, Intesa Sanpaolo considera "necessaria per la conclusione e l'efficacia dell'operazione una cornice legislativa, approvata e definitiva, che, fra l'altro, assicuri le misure necessarie per raggiungere gli obiettivi della totale neutralità dell'operazione rispetto al Common Equity Tier 1 ratio e alla dividend policy del Gruppo, la copertura degli oneri di integrazione e razionalizzazione connessi all'acquisizione e la sterilizzazione di rischi, obblighi e impegni comunque avanzati nei confronti di Intesa Sanpaolo per fatti antecedenti la cessione o relativi a cespiti e rapporti non compresi nelle attività e passività trasferite".

L'operazione, precisa ancora la banca, "è subordinata all'incondizionato placet di ogni Autorità competente anche con riferimento alla relativa cornice legislativa e regolamentare" e "il trasferimento delle attività e passività, ove perfezionato, avverrà a fronte di un corrispettivo simbolico" che sarà probabilmente di un euro.

Dopo l'ufficializzazione del via libera del cda per l'acquisto, Intesa Sanpaolo è scattata a Piazza Affari dove, dopo aver condotto gran parte della seduta in territorio negativo, si avvia nell'ultima fase con un robusto rialzo: +2,8% a quota 2,6040 euro per azione.

In scia ne stanno beneficiando anche gli altri istituti quotati: Unicredit +2,75%, Mediobanca +1,01%, Banco Bpm +2,49%, Bper +3,08%.

Commenti