Cronache

Bandiere Blu 2017, sono 342 le migliori spiagge premiate

Sono state assegnate 342 bandiere blu che sventoleranno nelle località balneari italiane. Un aumento del 5% di quelle premiate a livello mondiale

Bandiere Blu 2017, sono 342 le migliori spiagge premiate

Quest'anno il mare in Italia sarà più pulito. E infatti, le località balneari in cui sventolerà la bandiera blu salgono a 342 rispetto alle 293 dello scorso anno.

Un aumento pari al 5% di quelle premiate a livello mondiale. La bandiera blu, assegnata dalla Foundation for Environmental Education (FEE) vede 13 nuovi ingressi e solo 2 uscite. In questa trentesima edizione, dunque, la Liguria si conferma come regina del mare eccellente con 27 località (e due nuovi ingressi). Seguono nella classifica la Toscana con 19 località e le Marche con 17.

Le new entry nella classifica 2017 delle acque più blu sono: Giulianova e Roseto degli Abruzzi in Abruzzo, Roseto Capo Spulico e Soverato in Calabria, Sapri in Campania e Santa Teresa di Riva in Sicilia. I bocciati sono Cattolica (Emilia Romagna) e Petacciato (Molise). Aumentate sono anche le bandiere per i laghi. Il Trentino-Alto Adige raggiunge quota 10 (e raddoppia rispetto all’anno scorso); 1 va alla Lombardia e 2 al Piemonte) Il Trentino si aggiudica Baselga di Pinè, Bedollo, Bondone, Lavarone e Sella Giudicarie.

Nel complesso si è passati da 152 comuni a 163, 11 in più rispetto al 2016.

Commenti