Cronache

A Bangkok nasce il primo campetto da calcio ad angolo

I quartieri di Bangkok sono sovraffollati e i bambini non hanno lo spazio nemmeno per muoversi. Così architetti e costruttori hanno creato il primo campo non rettangolare

A Bangkok nasce il primo campetto da calcio ad angolo

Il sovraffollamento di Bangkok, spesso, modifica le abitudini dei più piccoli che devono rinunciare ai giochi che per gli altri bambini sono "normali", come una semplice partita di calcetto.

Per questo motivo, l'agenzia digitale Cj Work ha curato un progetto davvero originale: con l'aiuto di molti professionisti del mestiere ha creato il primo campo da calcio non rettangolare. Un campetto progettato e costruito per essere incastrato perfettamente tra i quartieri sovraffollati di Bangkok.

Qui i quartieri, oltre ad essere abitati da migliaia di persone, sono anche vicinissimi uno all'altro. Per questi motivo, come siega Repubblica, i ragazzini non hanno mai potuto fare una partita di pallone come è usanza tra i loro coetanei. Ma grazie al loro impegno, architettei, geometri e cotruttori hanno dato una svolta e hanno fatto in modo che a Bangkok venisse riconosciuto il primato del campo non rettangolare, cioè il primato di un campo da calcio ad angolo dove i ragazzini possono muoversi tra i quartieri affollati e potessero esprimere la loro voglia di vivere.

"Abbiamo sviluppato questo progetto per far sì che anche in un quartiere sovrappopolato potesse essere creato un campo da calcetto per far divertire i giovani - spiega l'agenzia digitale CJ Work, curatrice del progetto -. L'unico modo possibile, a causa della mancanza di spazio, era quello di costruirlo 'ad angolo': abbiamo contribuito a promuovere la creatività, e a giudicare dalle reazioni dei ragazzi abbiamo raggiunto il nostro scopo".

(Guarda il video)

Commenti