Si è autodistrutta sotto gli occhi di tutti lasciando il pubblico a bocca aperta. Dopo essere stata battuta all'asta per 1,2 milioni di euro, l'opera di Banksy, Bambina con palloncino, si è fatta in mille pezzi.
Come si legge sul Corriere, l’opera era appena stata aggiudicata a un anonimo compratore via telefono per 1,4 milioni di sterline (1,2 milioni di euro) quando ha iniziato a suonare un allarme. A quel punto la tela ha cominciato a scivolare dalla cornice passando attraverso un trinciacarte che l’ha ridotta in pezzi.
Gli steward di Sotheby’s l’hanno subito staccata dal muro, ma non sono riusciti a salvarla. Probabilmente è stato lo stesso Banksy ad azionare un meccanismo che ha distrutto il quadro. "Sembra che siamo appena stati banksyzzati - ha commentato Alex Branczik, il responsabile per l’arte contemporanea della sezione europea di Sotheby’s -. Banksy è il più grande street artist britannico e stasera abbiamo visto un esempio del suo genio".
"Stiamo cercando di capire che cosa significa per l’asta.
La distruzione è adesso parte integrante dell’opera: si potrebbe dire che adesso vale ancora di più. Sicuramente è la prima opera d’arte che si autodistrugge a conclusione di un’asta", ha concluso Branczik.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.