Coronavirus

La profezia di Bassetti: "Se ottobre continua così..."

Secondo il medico, se la curva epidemiologica prosegue in questo modo, entro il 2022 saremo fuori dalla pandemia

La profezia di Bassetti: "Se ottobre continua così..."

Matteo Bassetti, direttore della Clinica di Malattie infettive del Policlinico San Martino di Genova, ha commentato all’AdnKronos Salute l’intervista rilasciata al Corriere della Sera dall’immunologo Alberto Mantovani, direttore scientifico dell'Irccs Istituto clinico Humanitas di Rozzano (Milano).

Bassetti in accordo con Mantovani

L’infettivologo genovese ha detto di essere “d'accordo al 100% con Alberto Mantovani, una persona straordinariamente brava nel suo lavoro e un vanto per la ricerca italiana. Stiamo uscendo dalla pandemia, abbiamo raggiunto l'80% degli italiani vaccinati, e secondo me siamo uno dei Paesi messi meglio in Europa. Stiamo vedendo la fine, se in questo ottobre la curva epidemiologica continuerà così senza un incremento dei ricoveri e della pressione sugli ospedali".

L’immunologo aveva infatti sottolineato come in questa fase dell'emergenza pandemica"vediamo la luce in fondo al tunnel", ma "dovremo convivere con la pandemia" di Covid-19. Bassetti ha precisato che “bisognerà poi pensare ad un ritorno alla normalità e togliere le restrizioni, compreso il Green pass che è diventato un argomento troppo divisivo. Le persone si devono vaccinare, non fare i tamponi".

Ecco quando finirà la pandemia

Infine, il direttore del San Martino ha aggiunto che “l'obiettivo ora è vaccinare anche negli altri Paesi, quindi offrire e regalare vaccini alle nazioni più povere, altrimenti diventeranno fucina per varianti. Gli obiettivi devono essere vaccinare il 70% della popolazione mondiale entro il prossimo novembre 2022, in modo tale che probabilmente con la prossima primavera come Paese saremo completamente fuori, e a livello internazionale, se vacciniamo anche chi ora non ha accesso alle dose, si uscirà dalla pandemia entro il 2022". Mantovani nella sua intervista aveva tenuto a sottolineare l’importanza di vaccinare tutta la popolazione, inclusi i guariti, dai 12 anni in su, oltre a individuare i positivi con l’attività di testing e tracciare i contatti. Infine aveva spiegato che le norme di prevenzione nei luoghi chiusi devono essere ancora seguite, come per esempio l’utilizzo della mascherina, continuando quindi a mantenere sia il naso che la bocca coperti.

Bassetti ha aderito all’iniziativa lanciata da Assoutenti, associazione dei consumatori italiana, per chiedere a Governo e Parlamento una legge nazionale che imponga in Italia la vaccinazione obbligatoria anti-Covid, salvo i soggetti a rischio o con particolari patologie.

Una necessità, secondo il professore, anche di fronte ai violenti scontri che si sono verificati sabato scorso durante le manifestazioni contrarie al Green pass.

Commenti