Cronache

Beffa per gli ufficiali di Marina: ​indagati per naufragio migranti

Per la strage dei profughi dell'ottobre del 2013 sono stati indagati alcuni ufficiali della Marina: l'accusa è di omicidio colposo

Beffa per gli ufficiali di Marina: ​indagati per naufragio migranti

Una beffa. Per la strage dei profughi dell'ottobre del 2013 sono stati indagati alcuni ufficiali della Marina. Circa tre anni fa la nave italiana Libra non intervenne girando l'Sos a Malta. In quel naufragio sarebbero morte 268 persone, recuperati solo 26 corpi. E ora per i militari spunta l'accusa di omicidio colposo. Secondo quanto riporta Repubblica, è un’indagine delicata affidata ai pm Francesco Scavo e Santina Lionetti. Un fascicolo che arriva direttamente dalla procura di Palermo. La magistratura inquirente vuole capire le modalità d’intervento della marina militare. L’iscrizione è un atto dovuto per comprendere eventuali responsabilità. Ma cosa accadde il giorno del naufragio? Alle 12:56 un naufrago siriano chiama le autorità italiane per chiedere soccorso con un telefono satellitare. Alle 13:05 le autorità maltesi però prendono il controllo delle ricerche. Da questo momento, secondo gli inquirenti unaserie di passaggi burocratici blocca la macchina dei soccorsi. Ed è a questo punto l'inetrevento rapido salta. Alle 17:07 il peschereccio si ribalta. Quaranta minuti dopo arriva la nave maltese e cinquanta minuti dopo quella italiana trovandosi davanti disperati che chiedevano aiuto in acqua.

Adesso i magistrati vogliono capire cosa sia successo tra le autorità italiane e quelle maltese e a cosa sia stato dovuto il ritardo nei soccorsi.

Commenti