Cronache

Belsito ora fa il barista

L'ex tesoriere della Lega lavora in un bar di Genova di cui è socio. Basta per sempre con la politica?

Belsito ora fa il barista

Ricordate Francesco Belsito, il tesoriere della Lega finito al centro dello scandalo per l'acquisto di diamanti e altri investimenti con i fondi del Carroccio e i rimborsi ad alcuni esponenti "allegri" in camicia verde? Ora fa il barista. Lavora al Balilla, nel centro di Genova, di cui è socio. Come riporta La Stampa fa un po' di tutto, spostandosi dal bancone delle paste alla cassa. Qualche giorno fa, lì vicino, al Teatro della Gioventù, si è svolto il comizio della Lega, in vista delle Regionali. Lui, però, fa sapere di non essere andato ad ascoltare: "Non ho provato nemmeno per un attimo il desiderio di uscire per ascoltare il comizio, sarebbe stato come un salto indietro nel tempo fino a un passato che non mi appartiene più. Il mio presente adesso è qui, in questo bar".

Non vuole riaprire vecchie ferite parlando del suo passato politico. Fa sapere solo di non aver rapporti né con Matteo Salvini né con Edoardo Rixi, candidato alla Regione Liguria: "Ho scelto da tempo di non parlare di queste cose, è una mia decisione e non cambio certamente idea. Perché tutto ciò che è legato alle vicende giudiziarie lo affido ai miei avvocati e il resto ce l’ho nel cuore, è una cosa privata". Sul leader del Carroccio esprime un giudizio positivo: "Sta facendo quello che è giusto, cavalcando il malcontento della gente che non ne può più. Il futuro della Lega è lui".

Ma nel futuro di Belsito, dunque, c'è solo questo bar? "Quando la vicenda processuale sarà finalmente conclusa, scriverò un libro".

E chissà se avrà di nuovo voglia - e modo - di tornare a occuparsi di politica.

Commenti