Bertolaso tuona così in diretta: "Ecco chi manderei in lockdown"

"Che ci sarebbe stata una seconda ondata di epidemia di Coronavirus lo sapevano anche i sassi", affonda l'ex capo della Protezione civile, che critica le istituzioni del nostro Paese

Intervistato durante "Tagadà", trasmissione televisiva in onda su La7, Guido Bertolaso non ha mancato di rivolgere critiche nei confronti di quanti ritenuti da lui responsabili di questa nuova fase di diffusione del Coronavirus.

Le frecciate sono rivolte, in modo evidente, a coloro che avrebbero dovuto vigilare sulla gestione dell'emergenza, anche nel corso dell'evidente rallentamento registrato nella stagione estiva, esecutivo giallorosso e premier Giuseppe Conte in primis. "Nel momento in cui tu fai uno stato di emergenza e sei responsabile del Paese, del governo e di questa situazione di grande criticità, tu devi ogni giorno lavorare immaginando lo scenario peggiore che si possa realizzare", spiega l'ex capo della protezione civile."Invece abbiamo fatto una sorta di 'tana libera tutti', giustissimo per i cittadini ma sbagliatissimo per le istituzioni che invece dovevano, mentre noi stavamo al mare, continuare a lavorare, programmare e pianificare".

"Si parla di un nuovo lockdown prima di Natale, cosa ne pensa?", domanda la conduttrice Tiziana Panella al suo ospite. "Ma, io manderei in lockdown quelli che ci hanno portato a queste condizioni oggi, se devo essere sincero", affonda Bertolaso. "In lockdown ci deve andare chi, invece di acquistare i letti per le rianimazioni dal 18 di maggio, quando uscì il decreto legge, ha fatto il bando di concorso il 2 di ottobre scorso. Ci deve andare chi non si è occupato di prevedere i trasporti per gli studenti", prosegue ancora, "dato che sapevamo che l'anno scolastico sarebbe iniziato. Ci deve andare chi non ha saputo comperare i tamponi e organizzare un sistema di indagine coi tamponi su tutti i cittadini".

E poi arriva anche l'attacco alla App Immuni,"che sappiamo perfettamente che non funziona per niente" ed ai suoi ideatori e sostenitori."Mi pare che ci siano delle pesanti responsabilità e non mi compiaccio della considerazione che gli altri Paesi stanno peggio di noi, non mi interessa. Io come istituzione mi devo occupare dei miei cittadini e del mio Paese".

Dopotutto, come sottolineato da Bertolaso nelle fasi iniziali del suo intervento, era ovvio che si potesse arrivare ad una recrudescenza del virus. Quel che è peggio è che "manca la prevenzione, ed è questo che io rimprovero più di tutto alle nostre istituzioni. Non hanno saputo fare alcuna iniziativa di previsione e di prevenzione. Che ci sarebbe stata una seconda ondata di epidemia di Coronavirus", dichiara Bertolaso, "lo sapevano anche i sassi. Lo sapeva anche la mia nipotina, lo sapevano tutti".

Una bella bastonata arriva anche sui banchi a rotelle, con cui alcuni studenti si sono divertiti a fare l'autoscontro in aula: "I banchi con le rotelle sono una perla delle sciocchezze che sono state commesse questa estate, una fra le tante. Forse merita l'oscar per la sciocchezza. In un Paese dove il 70% delle nostre scuole si trovano in territori sismici, anche ad alto rischio sismico, il 65% non hanno neppure il certificato di agibilità, dove purtroppo ogni tanto qualche nostro figlio o nipote ci lascia la pelle perchè casca qualche infisso, noi ci permettiamo di inventarci i banchi a rotelle", attacca ancora Bertolaso.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti
Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Gio, 15/10/2020 - 18:04

sto con bertolaso! un grande uomo! grande come Jole!

ex d.c.

Gio, 15/10/2020 - 18:10

Premesso che non è facile per nessuno, vedi America ed Inghilterra, che hanno ben altri politici al comando, è evidente che per noi è quasi impossibile gestire una situazione di criticità

xgerico

Gio, 15/10/2020 - 18:15

Bene ridiamogli credibilità, così alla prima uscita lo ricoveriamo di nuovo!?

maurizio-macold

Gio, 15/10/2020 - 18:20

Gli amichetti del Bertolaso prima dell'estate dichiaravano che il covid con il caldo sarebbe sparito dalla circolazione. Ma se il Bertolaso era di parare contrario lo DOVEVA DIRE ALLORA, non adesso. Col senno di poi e' tutto piu' facile.

antoniopochesci

Gio, 15/10/2020 - 18:21

Un gigante in mezzo a dei nanerottoli che hanno cercato di emarginarlo e dileggiarlo sol perché avrebbe potuto fare ombra al Re Sola! Purtroppo questo è il destino di chi fa e non di chi si autocelebra solo con gli annunci!

Gabriele184

Gio, 15/10/2020 - 18:23

Ha tristemente ragione.. siamo in mano ad una banda di incompetenti.. Inquilino del colle.. non l'hai ancora capito??

rudyger

Gio, 15/10/2020 - 18:30

Bertolaso non è un politico. E' un medico di buon senso. Dava fastidio alla politica della sinistra e l'hanno fatto fuori. Tutto der mio !

fabioerre64

Gio, 15/10/2020 - 18:33

Più chiaro di così. Governo di incapaci seriali!

Carcarlo

Gio, 15/10/2020 - 18:34

Col senno di poi sono tutti geni. Forse anch'io.

Ritratto di faman

faman

Gio, 15/10/2020 - 18:34

certamente non bisogna gloriarsi del fatto che tanti paesi (importanti)stanno peggio di noi, però un'occhiata bisogna pure darla e confrontarci. Ovviamente occorre guardare anche chi sta meglio di noi.

Gianca59

Gio, 15/10/2020 - 18:35

Sante parole ! Valide non solo dal 18 Maggio, ma anche da gennaio, quando il pdc annunciò l' emergenza ! Su una cosa non sono d' accordo: quando dice "Ci deve andare chi non si è occupato di prevedere i trasporti per gli studenti..." vorrei ricordargli come si sono preoccupati di trovare scrivanie con rotelle per tutti...da usare nel tragitto casa scuola !

Ritratto di Anna 17

Anna 17

Gio, 15/10/2020 - 18:38

@antoniopochesci: complimenti condivido pienamente.

maxfan74

Gio, 15/10/2020 - 18:46

Bertolaso ha piena ragione, a Roma sapevano ma hanno dormito e questi sono i risultati, questa estate zero provvedimenti ed ora si sono risvegliati dal letargo. Cia saranno nuovi morti, economia allo sfracello e posti di lavoro che saltano come tappi di champagne. Pagati per lavorare male, meglio pagarli si, ma lasciarli a casa.

Mr Blonde

Gio, 15/10/2020 - 18:49

non ho capito se bertolaso voleva bloccare turisti disco pub bar bagni ecc in estate perchè altrimenti era l'unico modo per cercare di rilanciare qualcosa. Non iniziamo con la solfa che se ci sono più contagi è colpa del mancato lockdown se c'è più crisi è colpa del lockdown...qua abbiamo bisogno di opposizione seria non di sparare giusto per rientrare nel mucchio

Cambiamoatteggi...

Gio, 15/10/2020 - 18:50

Qualcuno che inizia a dire una parte di verità...

Ritratto di ager

ager

Gio, 15/10/2020 - 18:50

ha perfettamente ragione

Ritratto di saggezza

saggezza

Gio, 15/10/2020 - 18:55

Bertolaso una persona a cui bisogna levarsi tanto di cappello e chinare il capo. Grazie per esserci. Purtroppo gli asini sono testardi.

filoforte

Gio, 15/10/2020 - 19:12

Ad avercene una decina di quest'uomo al governo

Ritratto di marione1944

marione1944

Gio, 15/10/2020 - 19:20

Carcarlo 18.24: col senno di poi voi compagni stellati non siete capaci nemmeno di ragionarci su.

dubbioso_ma...

Gio, 15/10/2020 - 19:24

Ha ragione da vendere . Paese in mano a ciarlatani...con l'aggiunta che le alternative non sono certo poi tanto meglio. D'altra parte che si puo' pretendere da gente da salotto che non si pone e non vede il problema della gente senza lavoro a causa di lockdawn e zone rosse ?

Valvo Vittorio

Gio, 15/10/2020 - 19:33

La medicina non è una scienza esatta ed il governo non è formato da esperti saccenti. Siamo stati "catapultati" in questo mondo ed abbiamo scimmiottato gli animali vissuti prima della nostra esistenza. Anche il nostro linguaggio: auspicio per fare un esempio. Onestà intellettuale suggerisce che i pentastellati fanno il possibile per essere derisi!

Ritratto di Adespota

Adespota

Gio, 15/10/2020 - 19:38

Nel riassunto dell'intervista manca una parte molto interessante, da non perdere, cioè il giudizio di Bertolaso riguardo l'amministrazione della sua città (Roma).

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Gio, 15/10/2020 - 19:41

parole sante.

Ritratto di gianky53

gianky53

Gio, 15/10/2020 - 19:43

Giuseppi ha abbondato nel nominare eserciti di esperti dal costo stellare e la cosa non è riuscita tanto bene. Bastava incaricare un responsabile che già avesse dimostrato il proprio valore, invece la scelta è stata infelice, purtroppo.

QuasarX

Gio, 15/10/2020 - 19:46

ma perche' Bertolaso non e' piu' capo della protezione civile? Riassumiamolo di corsa

diegom13

Gio, 15/10/2020 - 19:58

@Mr Blonde: letto l'articolo? Lo dice chiaramente, che è stato "giustissimo" liberare gli Italiani durante l'estate. Solo che invece di sentirsi liberi anche loro i governanti avrebbero dovuto lavorare per pianificare l'autunno e fare i bandi in tempi decenti. Sui trasporti si poteva fare molto meglio, sulla scuola pure, è un caso. Lui fa l'esempio dei bandi per i letti delle rianimazioni (competenza dello Stato, in regime d'emergenza e centrale acquisti unica), evidentemente non è stato in grado di pianificare nulla, durante l'estate.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Ven, 16/10/2020 - 10:13

@xgerico - qu ida ricoverare sei tu e i tuo iamici comunisti. Era prevista la seconda ondata e avete blamblanato. I soldi dalla Ue non arrivano e quando e se arriveranno saranno di più modeste entità. Cosa ha fatto i ltuo governo per prevenire tutto ciò? Nulla. Prenditela con loro, non con Bertolaso. Oggi nessuna calunnia, ingiuria e diffamazione a Salvini? Ma sarete balordi.

Ritratto di saggezza

saggezza

Ven, 16/10/2020 - 10:24

non apprezzare Bertolaso significa avere nel cervello della materia marrone al posto di quella grigia.

zadina

Ven, 16/10/2020 - 10:26

Bertoloso ha perfettamente ragione ci hanno imposto dei governanti on eletti ma solo nominati incapaci inconcludenti sono la perfetta fotografia della grande e valorosa ARMATA BRANCA LEONE che combatteva contro i mulini a vento, dobbiamo pensare persone che nella vita non hanno mai lavorato e saputo produrre nulla di concreto potessero avere le qualità di guidare la nazione, è UNA GRANDE FESSERIA e lo dimostrano i fatti reali, come ci hanno ridotti (SENZA SCARPE E CALZONI)

Ritratto di 98NARE

98NARE

Ven, 16/10/2020 - 10:29

ha RAGIONE in pieno.

zadina

Ven, 16/10/2020 - 10:35

Rispondo a (xgerico)le persone hanno valore solo con quello che hanno dimostrato di avere realizzato concretamente, e non con vecchie IDEOLOGIE sorpassate che qualcuno ancora è rimasto ancorato tristemente.

ulio1974

Ven, 16/10/2020 - 10:50

sono sicuro che si riferiva a salvini, sempre colpevole.

marc59

Ven, 16/10/2020 - 10:51

Dott. Bertolaso la ringrazio per quanto ha fatto per gli italiani ma queste istituzioni non la meritano. Torni in Africa fra coloro che l'apprezzano e le sono riconoscienti, questi sono mercenari senza coscienza.

ulio1974

Ven, 16/10/2020 - 10:53

ex d.c. 18:10: COSA NON É FACILE??? NON É FACILE AVERE DEGLI INCAPACI DEL GENERE AL GOVERNO COME I NOSTRI???HAI RAGIONE!!! BERTOLASO HA RAGIONE AL 10MILA% !!! E MI AUGURO CHE PARTANO ANCHE DELLE INDAGINI E DENUNCE PER ACCERTARE TUTTE LE RESPONSABILITÁ DELLA SITUAZIONE ATTUALE! SE A MARZO SIAMO STATI PRESI DI SORPRESA ORA NON HANNO ALIBI!!!

xgerico

Ven, 16/10/2020 - 11:06

Masia ha ragione Bertolaso a Milano da 400 posti sono diventati 200 poi 150 per ricoverare 15 persone e spesi 20 milioni di cui se si attrezzavano ospedali "in uso" più che raddoppiavano i posti in terapie intensive già esistenti, per non parlare di quello aperto nelle marche e subito richiuso! Blaaa.

Ritratto di El Presidente

El Presidente

Ven, 16/10/2020 - 11:09

Bertolaso dice cose giustissime, peccato le dica ora. Insomma, siamo tutti bravi a dire che dovevamo uscire con l'ombrello dopo essere tornati a casa bagnati come pulcini no? La differenza tra quelli "bravi" e la gente comune è proprio quella di saperle anticipare le cose, non di saperle raccontare dopo. Fino a ieri, letteralmente, chiunque alzasse il dito per far presente, numeri alla mano, che certi andamenti dei ricoveri non potevano che essere il preludio di un disastro di lì a poche settimane veniva tacciato di "catastrofismo" (come se la matematica avesse smesso di essere una scienza esatta) mentre chi governava mantenendo in vita dispositivi come lo Stato di Emergenza veniva bollato come illiberale, dispotico e similia col controcanto di inviti a ribellarsi, divertirsi e violare le regole, da parte di chi stava all'opposizione che pensava, così, di poter lucrare sullo scontento della gente in vista delle prossime tornate elettorali.

billyserrano

Ven, 16/10/2020 - 11:14

Il fatto è che abbiamo al governo un'armata Brancaleone che hanno pensato solo a fare business con i problemi degli italiani, quanti soldi si sono fregati con: mascherine, camici, respiratori a medicinali? Ora scoprono che gli italiani hanno un problema. Certo abbiamo dei problemi ma, problema principale, sono gli incapaci che abbiamo al governo.

ulio1974

Ven, 16/10/2020 - 11:16

Carcarlo 18:34: no, tu no sicuramente. solo tu e i tuoi amici potevate pensare di contenere i contagi nelle scuole con i banchi rotanti e che rafforzare il traspoto pubblico (anche avvalendosi di ditte private che stanno chiudendo!!) fosse inutile.

Ritratto di pipporm

pipporm

Ven, 16/10/2020 - 11:19

Certo l'essere stato defenestrato da Gabrielli, gli pesa ancora

xgerico

Ven, 16/10/2020 - 11:25

@billyserrano-Ven, 16/10/2020 - 11:14- Letto il tuo post, oggi mi sono ricreduto. Pensavo essere persona ignorante. ma quel che scrivi mi fa ricredere in me stesso, nei tuoi confronti!

xgerico

Ven, 16/10/2020 - 11:28

@zadina-Ven, 16/10/2020 - 10:35- Si ha ragione spesi a Milano 20 milioni per 15 persone ricoverate, l'ospedale nelle Marche aperto e richiuso. Sa quanti letti, per terapia intensiva con 20 milioni si potevano comprare per le strutture esistenti!?

jekill

Ven, 16/10/2020 - 11:43

bertolaso: l'unico che non vorresti come amico

ulio1974