Cronache

Bimba non vaccinata contrasse il tetano: ora è fuori pericolo

La piccola ha però ancora problemi motori. Non era mai stata sottoposta alla profilassi: "In famiglia ci sarebbero stati casi di intolleranza"

Bimba non vaccinata contrasse il tetano: ora è fuori pericolo

Rischiava di morire ma per fortuna il peggio è stato evitato: una sbucciatura al ginocchio aveva provocato il panico poiché una bambina di 10 anni non vaccinata aveva contratto il tetano. La piccola era ricoverata in gravissime condizioni da metà giugno: ora è fuori pericolo. Da sottolineare che la bimba è ancora assistita per la respirazione e presenta dei problemi motori che potranno essere superati solamente al termine della riabilitazione.

Intolleranza in famiglia

Paolo Biban, direttore della Pediatria a indirizzo critico dell'Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona, ha fatto sapere che "le condizioni della paziente sono migliorate ed è stata dimessa dalla Terapia intensiva pediatrica e trasferita in un altro reparto, ma il decorso è ancora lungo". Il professore ha inoltre ribadito che "il tetano è una malattia molto pericolosa, che mette a rischio la vita. Questo è stato il primo caso di tetano che ha visto nei bambini, e così molti medici come me. Parte in modo subdolo, è una malattia sistemica che prende tutto il corpo".

Il legale della famiglia, Thomas Cesaro, ha informato che la bambina non era stata sottoposta alla profilassi vaccinale obbligatoria "non per motivi ideologici ma per precauzione, in quanto in famiglia ci sarebbero stati dei casi di intolleranza ai vaccini".

La Procura della Repubblica aveva aperto un fascicolo ipotizzando il reato di lesioni gravissime per le conseguenze della mancata vaccinazione: il caso non era stato segnalato all'Ulss competente e all'amministrazione comunale.

Commenti