Cronache

Bimbo esce dalla scuola e nessuno se ne accorge

È accaduto in una materna della provincia di Potenza. Il piccolo ha quattro anni

Bimbo esce dalla scuola e nessuno se ne accorge

Lontano dagli occhi di maestre e bidelli, si allontana da scuola. E’ quanto accaduto a Tito, in provincia di Potenza, a un bambino di quattro anni. Viene ritrovato in una strada molto trafficata da un’amica della madre sotto la pioggia, senza giacca e con un giocattolo in mano.

Racconta la madre del piccolo in un’intervista “Erano quasi le due quando è arrivata la telefonata della mia amica”. La donna attirata dal fatto che un bambino così piccolo fosse solo per strada si è avvicinata e ha subito riconosciuto il piccolo: “Ha i pantaloni bagnati, sarà finito in una pozzanghera” ha dichiarato l’amica alla mamma avvertendola e aggiungendo: “Mi ha detto che doveva andare a mettere a posto il giocattolo”.

Il papà è stato subito avvisato dell’accaduto e ha raggiunto l’amica di famiglia che, nel frattempo, tranquillizzava il piccolo. Ha preso il figlio e si è diretto a scuola.

“Nessuno si era reso conto che mio figlio mancava. Né la bidella, che ha addirittura chiesto a mio marito se fosse andato a prenderlo né la maestra, che quando ha capito quello che era successo si è scusata. Ma il problema non è solo il suo; ma la porta della scuola non è sorvegliata, non c’era nessuno.” Continua la madre.

Sono passati circa quindici minuti tra il momento in cui il bambino è stato ritrovato e quello in cui ha fatto ritorno a scuola accompagnato dal papà. Quindici minuti in cui nessuno si è accorto della sua assenza in classe. E chissà da quanto tempo il piccolo si era allontanato.

Ora è scoppiata la bufera nell’istituto comprensivo del piccolo paese lucano e la scuola potrà essere soggetta a una denuncia da parte dei genitori. L’istituto si è subito impegnato a migliorare la vigilanza all’ingresso e all’uscita ed è già stato convocato un Consiglio scolastico; si sarebbe mobilitata anche l’amministrazione comunale. La prima idea è quella di mettere una sirena collegata alle uscite per evitare che i bambini possano aprirle e andare via.

Sirena o no, il bambino ora non vuole più andare a scuola e certo non sarà facile superare il trauma di questo episodio che deve far riflettere.

Commenti