Cronache

Bollette a 28 giorni: rischio indennizzo da 50 euro

Il caso dei pagamenti delle bollette a 28 giorni e il relativo richiamo da parte dell'Agcom potrebbe avere conseguenze dirette sulle tasche dei consumatori

Bollette a 28 giorni: rischio indennizzo da 50 euro

Il caso dei pagamenti delle bollette a 28 giorni e il relativo richiamo da parte dell'Agcom potrebbe avere conseguenze dirette sulle tasche dei consumatori. Infatti con la proprosta di legge che mette al bando questo tipo di fatturazione scatterebbero alcune sanzioni dirette per gli operatori con indennizzi da versare agli utenti. Di fatto con la proposta di legge potrebbe mutare completamente il rapporto tra gestore e utenbte. Infatti le nuove norme prevederebbero maggiori poteri alle autorità di vigilanza, come ad esempio l'Agcom, ma anche un inasprimento delle sanzioni. Tra i deterrenti per le compagnie c'è un indennizzo forfettario di 50 euro che saranno tenute a versare al cliente in caso di violazione della cadenza mensile della fatturazione. Il tutto come risarcimento delle somme indebitamente percepite dal gestore in caso di bolletta a 28 giorni. In questi anni l'Agcom ha messo più volte nel mirino gli operatori e aveva dato alle compagnie telefoniche 90 giorni di tempo per adeguarsi. Ma il monito di fatto non è stato recepito. Da qui la mossa di una proposta di legge che preveda sanzioni per tutti gli operatori che non hanno modificato il loro piano di fatturazione passando dalle 13 mensilità alle canoniche 12. Infine sempre la proposta di legge restringe la "possibilità "la possibilità di modificare, da parte delle aziende di comunicazione elettronica, in modo unilaterale le condizioni contrattuali".

Le modiche di fatto saranno comunque accordate solo ed esclusivamente se verrà appurato un "giustificato motivo obiettivo".

Commenti