Cronache

Il fratello della Boschi? Assunto dalla coop rossa

L'assunzione lampo del fratello minore del ministro. Parla il direttore generale della coop: "Non so come è stato selezionato ma escludo che sia stato raccomandato da qualcuno"

Il fratello della Boschi? Assunto dalla coop rossa

Si chiama Pier Francesco Boschi ed è il secondo fratello, quello meno famoso, del ministro delle riforme Maria Elena Boschi. Nato nel 1988, è già un ingegnere assunto con contratto regolare dalla Muratori e cementisti ravennate, la storica cooperativa rossa nata nel 1901 quando 30 operai si riunirono nel locale di via Mentana a Ravenna, e oggi presente in tutto il mondo con 9 mila dipendenti. A darne notizia è il Fatto quotidiano che ricorda con l’occasione la carriera fortunata di un altro fratello della Boschi, Emanuele Boschi, 33 anni. Appena laureato, nel 2007, era stato assunto in Banca Etruria. Dopo lo scandalo e il commissariamento della Banca con la rimozione di papà Boschi, Emanuele è andato a lavorare, come ricorda il sito Formiche, "nello studio legale di Umberto Tombari, dove all’epoca lavorava Francesco Bonifazi, suo ex fidanzato, oggi un “renziano” di ferro e tesoriere del Pd, ancora molto amico di Maria Elen. Non uno studio legale qualsiasi, ma il più importante di Firenze in tema di diritto societario".

Interpellato dal Fatto quotidiano, il direttore generale della coop, Roberto Macrì ha risposto: "Pier Francesco Boschi è un laureato con ottimi voti, mi pare 106 su 110, in ingegneria a Bologna. Non so come è stato selezionato ma escludo che sia stato raccomandato da qualcuno". Cade dalle nuvole anche l’ex amministratore delegato della coop Cmc, Dario Foschini, che era in carica quando Boschi junior venne assunto: "Solo dopo la sua assunzione, parlando con i miei collaboratori, ho scoperto che il fratello del ministro Boschi lavora con noi". Ad assicurare che non sia un raccomandato, dicono dalla coop, il fatto che Pier Francesco Boschi è stato trasferito in un cantiere di Caltanissetta. "Se io fossi un raccomandato non mi farei trasferire in Siciliia", spiega Macrì. A 27 anni, appena laureato, Boschi è stato assunto solo per il suo corso di studi. Un segnale di speranza per i giovani laureandi italiani.

Alla Cooperativa Muratori e cementisti di Ravenna prendono tutti per il curriculum.

Commenti