Brindisi, fermato veliero con migranti: in manette scafisti ucraini

A bordo del natante c'erano 73 extracomunitari, tutti di origine irachena. Tra loro 23 minori e una donna incinta

Erano settantatre i migranti a bordo di un veliero intercettato e fermato dalla guardia di finanza di Bari a largo delle coste brindisine.
Il natante ha insospettito le fiamme gialle per la linea di galleggiamento esageratamente bassa. Nascosti sottocoperta c'erano gli immigrati. Il veliero era monoalbero, della lunghezza di circa dieci metri. È stato trasportato dalla guardia di finanza fino al porto di Brindisi ed è stato sottoposto a sequestro.
In banchina era già pronto il dispositivo di accoglienza, anche sanitario, predisposto dalla prefettura locaale e attivato dal comando provinciale della guardia di finanza di Brindisi in coordinamento con la questura.
I settantatre migranti erano tutti di nazionalità irachena. Tra loro c'erano quarantatre uomini, sette donne (tra cui una incinta) e ventitre minori. Tutti sono stati condotti nel centro di accoglienza per richiedenti asilo di Restinco, nel brindisino.
Al termine delle indagini della polizia giudiziaria sono stati arrestati i tre scafisti di 43, 34 e 25 anni, tutti di nazionalità ucraina con l'accusa di favoreggiamento di immigrazione clandestina.
Dall’inizio dell’anno sono ventitre gli scafisti arrestati dalla guardia di finanza in Puglia e quattordici le imbarcazioni sequestrate che trasportavano clandestinamente migranti verso le coste della Regione.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti
Ritratto di elkid

elkid

Mar, 28/08/2018 - 12:38

----felpini ---hai rotto le balle per mezzo mese sui 170 della diciottie e poi te ne fai passare na 70ina sotto il naso senza colpo ferire?----swag

mariod6

Mar, 28/08/2018 - 12:40

Perché i clandestini sono stati portati a Brindisi e non rimandati in Turchia da dove erano certamente partiti ??? La Turchia si becca i miliardi della UE e noi ci dobbiamo tenere i parassiti.

agosvac

Mar, 28/08/2018 - 12:56

Chissà come mai sono sfuggite all'attenzione delle Ong??? Dimenticavo quelli cercano gommoni non barche a vela di lusso: i gommoni rendono più soldi!!!

Ritratto di aorlansky60

aorlansky60

Mar, 28/08/2018 - 13:37

"73 extracomunitari, tutti di origine irachena." -- IRAKENI ??! Con scafisti Ukraini ??! Ci manca solo che anche russi e ukraini ora scoprano che il mestiere da "scafista" offre lauti guadagni e prospettive per il futuro! SE NON SI MANIFESTERA' UNA VOLONTA' UNANIME IN TUTTA EUROPA DI RESPINGERE -CON OGNI TIPO DI MEZZO- QUESTI FENOMENI MIGRATORI, da qui a 20 anni in Europa ci sarà un carnaio di promiscuità davvero troppo interessante per perderselo. Chissà poi che ridere l'integrazione.

Albius50

Mar, 28/08/2018 - 13:38

Alla GUARDIA COSTIERA bisognare dare 0 in condotta, quando serve non c'è mai, ma guarda caso quando c'è da raccattare SCHIAVI la DICIOTTI è sempre pronta.

Ritratto di Atomix49

Atomix49

Mar, 28/08/2018 - 14:09

Correte, avvisate Felpini che questi gli sono sfuggiti. Azzzz. sai come gli ritorna su la cipolla e la salamella? Non vorrei essere nei panni del fegato di felpatosta. Ma neanche delle sue mutande... sai che ventate di soffio padano? Poveraccio, somiglia sempre di più a Willl Coyote... lui sotto le macerie delle sue costruzioni e lo struzzo che gli sfreccia sotto il naso facendo beep beeep.

Ritratto di Atomix49

Atomix49

Mar, 28/08/2018 - 14:11

@agosvac.... egregio, le navi delle ONG le ha tutte messe fuori servizio il fenomeno padano. Ha riempito il secchiello di acqua di mare e pensa di ave svuotato il mediterraneo. Che poraccio.

venco

Mar, 28/08/2018 - 14:20

Tutti in galera fin che chiedono di tornare a casa

momomomo

Mar, 28/08/2018 - 14:48

Una cosa molto strana: vengono arrestati i scafisti (motivazione: favoreggiamento dell'immigrazione clandestina) ma non vengono arrestati gli immigrati clandestini (motivazione: ???)..... Una domanda nasce spontanea: ma l'immigrazione CLANDESTINA E'LEGALE OPPURE NO!???? Perché se l'immigrazione è CLANDESTINA si devono arrestare sia gli immigrati clandestini, che coloro che li favoriscono! Se l'immigrazione NON E' CLANDESTINA, allora perché gli immigrati clandestini non vengono arrestati, ma coloro che li favoriscono sono arrestati ???????

Ritratto di RedNet

RedNet

Mar, 28/08/2018 - 15:23

A quello se gli davi una Titanic ti portava mezza africa in un colpo solo, alla faccia sua.

i-taglianibravagente

Mar, 28/08/2018 - 15:37

Uuuuuh....Poveri scafisti... accusa di favoreggiamento di immigrazione clandestina. E cosa ti succedera' mai in italia per una roba del genere??? Ti daranno la cittadinanza onoraria per "meriti previdenziali"...quante pensioni ci fai con 70 e rotti migranti iracheni???

i-taglianibravagente

Mar, 28/08/2018 - 15:41

73 creature in 10 metri di barca a vela....roba da Guinness.

mariod6

Mar, 28/08/2018 - 16:07

@ Atomix49 e ElKid - certo erano meglio Renzi e Gentiloni che se ne sono fatti passare sotto al naso 1 milione. Prendeteveli tutti a casa vostra che nessuno se ne lamenterà.