Ultim'ora
Napoli, bimba di 4 anni cade da una scala in casa e muore
Ultim'ora
Napoli, bimba di 4 anni cade da una scala in casa e muore

c'è «Lui» in passerella

c'è «Lui» in passerella

Poi dicono che è solo uno pneumatico, praticamente un pezzo di gomma. Poi però lo vedi elaborato, modificato, adattato alla moda e capisci che la tecnologia non può fare a meno del design. E che in fatto di design Pirelli ormai non deve far altro che rivoluzionare ciò che già esiste. Il suo stile. In pratica la collezione autunno-inverno per l'uomo targata PZero è sì tecnica e sportiva, ma comunque lavorata con un'artigianalità da primato. Con fantasie tradizionali dei tessuti della sartoria anglosassone. Perché le trame della nostra industria della lana sono riportare sul nylon dei giubbotti, e così ecco la spina di pesce che fa da impronta alla collezione. La parola d'ordine insomma è «gommato evoluto», all'insegna della giusta temperatura.

Il pezzo forte della collezione è la «Weather Jacket», ovvero il tre in uno grazie alla modularità. In pratica: l'anima è di piumino leggerissimo, l'esterno è imbottito d'ovatta ed ha un cappuccio, la tripla zip connette un capo all'altro. Che assemblati hanno un peso invernale, mentre individualmente vestono stagioni differenti. Il resto poi è pelle con shearling nappato, piumini tecnici con motivi a lisca di pesce, cappucci a camera d'aria con linea circolare e bombata che ricordano - appunto - gli pneumatici e danno un taglio giovane a tutto. E c'è il colpo di scena: tirando la zip, esce un nastro segnaletico in reflex, catarifrangente. Ripiegato in un cilindro, il cappuccio diventa un tubolare a cratere.

E dopo i bomber doubleface, le giacche ad effetto memoria, le felpe sempre più tecniche, ecco scarpe e accessori a combinare il tutto. Davvero notevole è lo zaino «a carapace» - la Extreme Bag Pack - che si applica anatomicamente al corpo per diventare un airbag e diventa utilissimo con il suo cappuccio incorporato e alla zip scapolare a tenuta stagna. Un'idea davvero originale. E poi le calzature, che tra boot con il fondo gommato Winter per le giornate invernali e sneaker colorate con la suola rinforzata con effetti 3D (le New Evolution), offrono diverse scelte di stile. In cui gomma, pelle, nylon e lavorazione hitech producono effetti sorpredenti.

Davvero belli ad esempio gli anfibi stringati con zip laterali la cui suola è stata messa a punto dal dipartimento Ricerca e Sviluppo di Pirelli utilizzando la mescola dei SOTTOZEROTM. E divertenti le polacchine lavorate con la gomma del Cinturato, adatte anche per l'ufficio. Tutto, come detto, ispirato agli pneumatici della casa. Perché anche la moda in fondo è una ruota che gira.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica