Cronache

Camionista spara a rivale sull'A10 dopo lite per un sorpasso

Un romeno di 36 anni ha aggredito il collega portoghese, di 55 anni, sparandogli ad un occhio con una pistola ad aria compressa, al culmine di una lite per un sorpasso sull'Autostrada dei Fiori, a Imperia

Camionista spara a rivale sull'A10 dopo lite per un sorpasso

Era più o meno da Ventimiglia che proseguiva la schermaglia tra due camionisti: un romeno di 36 anni, N.P., abitante in Spagna, successivamente arrestato per tentato omicidio e un portoghese di 55 anni, in lite per un sorpasso evidentemente non gradito. Tra un colpo di clacson e uno di abbaglianti, alla fine uno di loro fa cenno al rivale di fermarsi per chiarirsi. I due autotrasportatori spengono il motore e scendono dalla motrice del tir, sulla corsia di accelerazione dell’Autostrada dei Fiori, all’altezza del casello di Imperia, in direzione Genova.

Prima volano gli insulti, poi gli spintoni e anche qualche schiaffo. Alla fine il romeno estrae una pistola ad aria compressa, fedele riproduzione di una Glock e la punta contro il portoghese. Spara un colpo e lo ferisce all'occhio sinistro, con altri due lo ferisce alla testa e non si sa, se ne abbia esplosi ancora. I soccorsi non fanno neppure in tempo ad arrivare, che l’aggressore si è già allontanato.

Grazie ad alcune testimonianze raccolte sul posto e ai filmati delle telecamere dell’A10, la polizia riesce a identificare il fuggitivo dalle parti di Savona. Sarà catturato poco più avanti all’altezza di Varazze. Tir e autista vengono ricondotti a Imperia, mentre l’aggredito si trova ora ricoverato in prognosi riservata.

I medici dovranno sottoporlo a un delicato intervento chirurgico per salvargli l'occhio e valutare, attraverso una Tac, se sia stato raggiunto da altri pallini nel resto del corpo. Il romeno è finito in carcere.

Gli agenti della polizia stradale che hanno perquisito il tir sul quale viaggiava, hanno trovato l'arma utilizzata per l'aggressione.

Commenti