Cronache

Caserta, cimitero trasformato in autolavaggio tra degrado e disagi

La denuncia arriva dal consigliere regionale Borrelli: “Tale situazione è assolutamente indegna”

Caserta, cimitero trasformato in autolavaggio tra degrado e disagi

La denuncia arriva dalla segretaria provinciale dei Verdi di Caserta Rita Martone e dal consigliere regionale Francesco Emilio Borrelli. Il cimitero di Santa Maria Capua Vetere è stato trasformato in autolavaggio, tra abbandono e loculi danneggiati. “Ci sono stati segnalati diversi post apparsi sulla pagina Facebook ‘Ciò che vedo in città – SMCV’ che mostrano le condizioni di assoluto degrado del cimitero di Santa Maria Capua Vetere.

Addirittura in un’immagine si nota un uomo che, dopo aver collegato una cannula ad una fontana, è intento a lavare la sua automobile tra cappelle e tombe. In pratica il cimitero è stato trasformato in un autolavaggio. Tale situazione è assolutamente indegna e altamente lesiva della sacralità di un luogo che dovrebbe caratterizzarsi per il decoro”.

Il caso del lavaggio auto non è l’unica criticità. L’erba è altissima e probabilmente non viene tagliata da mesi. Sono diversi inoltre i loculi danneggiati con marmi spaccati e suppellettili distrutte. “Ringraziamo l’assessore ai Servizi Cimiteriali Virgilio Monaco e gli agenti della polizia municipale – dicono Borrelli e Martone – che in seguito alle segnalazioni hanno provveduto a identificare e sanzionare l’uomo che ha lavare l’auto. Purtroppo il degrado strutturale e le vandalizzazioni sono un problema comune a molte strutture cimiteriali della Campania.

Negli ultimi mesi, infatti, abbiamo denunciato a più riprese tali criticità anche in altri Comuni”.

Commenti