Caso Giulia Schiff, la pilota vittima di nonnismo? Spunta video in cui "frusta" un cadetto

Giulia Schiff ha denunciato alla procura militare di Roma di aver subito maltrattamenti e vessazioni. Ma ora spunta un nuovo filmato

Da vittima a "carnefice"? Il sergente pilota Giulia Schiff, 20 anni, ha presentato una denuncia alla procura militare di Roma per dei maltrattamenti che avrebbe subito in Accademia. Nonnismo e atti vessatori mentre frequentava, appunto, l'Accademia aeronautica militare.

Come ha scritto il Corriere della Sera, dietro alla storia di Giulia ci sarebbero certe tradizioni, come il "battesimo del volo", un rito in cui i commilitoni gettano l'aspirante pilota nella piscina del pinguino, senza alcuna distinzione tra maschi e femmine, dopo il primo volo effettuato in solitaria. "Io ero contraria, loro irremovibili - ha detto Giulia al Corriere - 'Ti spaccheremo i denti sull’ala dell’aereo'". Parole di scherzo quelle dei colleghi, ma che avrebbero turbato molto Giulia.

"È la tradizione, ovvero quello che fanno a tutti gli allievi, di accademia e di complemento, alla fine del corso", avrebbe spiegato un ufficiale al padre della 20enne.

Ora però è spuntato, e riportato dal Corriere del Veneto, un nuovo video sul cosiddetto "battesimo del volo" in cui la Schiff, insieme ad altri compagni, impugna un rametto e frusta tre volte un collega. In quello che appare come un altro rito d'iniziazione.

Secondo il legale che assiste Giulia, Massimiliano Strampelli, che ha visionato il video, come riporta il quotidiano, "si tratta della vendetta di chi è stato accusato. Un video suggestivo ad opera evidentemente di uno degli indagati per screditare la credibilità di Giulia. Giulia non ha mai partecipato veramente ad alcun rito: ha sempre tenuto un atteggiamento simulatorio per non incorrere nella denigrazione ed emarginazione dei propri colleghi".

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

TitoPullo

Gio, 17/01/2019 - 19:43

Ma perche' non te ne stai a casa dalla mamma invece di piantar casino in Aeronautica !!Se tu dovessi cadere in territorio, ad esempio, tenuto dall'ISIS cosa pensi ti potrebbero fare??Toh...toh' nel culetto??Non te lo ha detto nessuno che l'Aeronautica Militare é una cosa molto seria??Fattelo spiegare!!

claudioarmc

Gio, 17/01/2019 - 19:45

Una alla Asia Argento insomma

Giorgio5819

Gio, 17/01/2019 - 20:05

...ha necessità di mettersi in mostra, ha voglia di farsi pubblicità...

DRAGONI

Gio, 17/01/2019 - 20:05

AVREBBE AVUTO UNA FULGIDA CARRIERA IN UNA PACIFICA COMPAGIA LOW COST.

vaigfrido

Gio, 17/01/2019 - 20:46

Care donne .... avete voluto la parità ... che parità sia ....

rossini

Gio, 17/01/2019 - 20:57

Questo conferma che le donne sono maestre nell'arte del "chiagnere e fottere"!

Ritratto di Daniele Milan

Daniele Milan

Gio, 17/01/2019 - 21:53

Ridicola! Ha fatto bene l'Accademia Aeronautica ad espellerla.

de barba rossano

Gio, 17/01/2019 - 22:08

il nostro ministro della difesa forse ha fatto delle dichiarazioni improvvide senza conoscere bene i fatti. alla fine sta a vedere che le cose non sono andate proprio come ha detto la ragazza...

killkoms

Gio, 17/01/2019 - 22:17

nessuno faccia mai quello di cui non è convinto/a!

Ritratto di elkid

elkid

Ven, 18/01/2019 - 00:18

---vorrei ricordare ai babbei che sono anni ormai che è stato modificato il codice militare di pace ed il nonnismo è diventato a tutti gli effetti un reato in tutte le caserme di qualsiasi divisa sbirresca si tratti -e pertanto peseguibile per legge--se c'erano dei dubbi che questa ragazza avesse subito degli atti di nonnismo--l'intelligentone di turno che per vendicarsi ha postato via web un atto di nonnismo ove sembra che anche la querelante partecipi---si è comunque dato la zappa sui piedi come uno scemo del villaggio--perchè ha fugato tutti i dubbi sulla esistenza reale di atti di nonnismo in quella caserma---è da questa certezza che i giudici partiranno---swag

fenix1655

Ven, 18/01/2019 - 00:41

Allora dovremo perseguire tutte quelle feste di laurea in cui avvengono cose ben peggiori e che abbiamo sempre chiamato "goliardia". O tutte quelle manifestazioni di giubilo che avvengono in ambito sportivo al termine delle gare!. La stessa cosa avviene in ambito militare ma, molto probabilmente intrisa di una profonda ideologia antimilitarista, non viene accettata e viene spregevolmente definita "nonnismo". Cara Signor Ministro, lasci agli altri le accuse. Pensi almeno Lei, insieme a qualche Generale un pò più coraggioso a difendere i suoi uomini e le sue donne!!!!! Anche loro hanno diritto a scaricare la tensione accumulata in certe situazioni!!!!

obiettore

Ven, 18/01/2019 - 08:56

Si iscriva al Mo V Mento 5S. Volerà in alto.

Beaufou

Ven, 18/01/2019 - 08:56

"...ha sempre tenuto un atteggiamento simulatorio per non incorrere nella denigrazione ed emarginazione dei propri colleghi". Ecco perché gli avvocati vengono anche chiamati azzeccagarbugli...Avvocato Strampelli: ma mi faccia il piacere!

pilandi

Ven, 18/01/2019 - 09:08

@TitoPullo e tutti gli altri geni... ma perché devono esistere ancora schifezze simili? Ma perché devono esistere ancora persone (?) che le giustificano? Spero che finiate a lavorare in un azienda dove vi inizino per bene! Ok l'addestramento ma il nonnismo è una cosa da estirpare.