Cronache

Caso di tubercolosi a Savona. Ricoverata 14enne

Subito è scattata la profilassi. La ragazza starebbe migliorando

Caso di tubercolosi a Savona. Ricoverata 14enne

Un altro caso di tubercolosi, questa volta a Savona. Una 14enne è stata ricoverata all'ospedale San Paolo, prima nel reparto di Pediatria e poi in quello di Malattie Infettive, a seguito di sintomi simil influenzali iniziati a marzo e poi degenerati in problemi broncopolmonari. Al momento la ragazza, che frequenta una scuola media inferiore, starebbe migliorando grazie al trattamento medico a cui è stata sottoposta. In un comunicato si legge che “Il servizio di Igiene Pubblica della Asl2 ha tempestivamente informato la direzione della scuola e ha avviato il programma di sorveglianza sugli alunni, sul personale della classe di appartenenza e sui contatti potenzialmente esposti al rischio di trasmissione del micobatterio. Agli studenti, ai genitori e al personale della scuola viene garantita dai medici intervenuti la più ampia informazione.

I camici bianchi della Asl2 in giornata hanno incontrato i genitori dei compagni di scuola della 14enne, dando loro tutte le informazioni necessarie sulla malattia. Il personale sanitario ha inoltre risposto alle domande di tutti coloro che sono intervenuti all’incontro e hanno rassicurato i presenti sul fatto che nessun altro alunno avesse presentato sintomi della malattia. Intanto l’Assessore alla Sanità e vicepresidente della Regione Liguria, Sonia Viale, ha inviato una lettera al ministro della Salute per informarla del caso e tenerla aggiornata sulle condizioni della ricoverata. Il test di Manteaux è stato subito eseguito su 26 compagni di classe, 27 professori e 2 operatori scolastici. Questa analisi è necessaria al fine di mostrare con sicurezza la presenza dell’infezione del micobatterio della tubercolosi. Domani il medesimo test coinvolgerà i docenti assenti nella giornata odierna e altri 71 studenti che frequentano lo stesso piano in cui si trova la classe della 14enne. L’esame medico si concluderà venerdì 12 aprile, quando sarà eseguito sui rimanenti studenti dell’Istituto, per l’esattezza 69.

Viale ha voluto rassicurare tutti asserendo che “Il caso è sotto controllo, è circoscritto, e la situazione è sorvegliata attentamente da parte della Asl”. Ha inoltre comunicato che verrà aggiornata costantemente sugli sviluppi clinici della paziente ricoverata e sugli esiti dei test. Ha infine ribadito che “Al momento non c’è motivo di preoccuparsi perché tutte le misure di sorveglianza e di prevenzione sono già state attuate dal personale della Asl2”.

Viale ha concluso il suo intervento ringraziando tutto il personale medico per il lavoro che sta svolgendo.

Commenti