Cronache

Cassette fuori posto: mille euro di multa agli ambulanti

Sconcerto al mercato di Trieste: il blitz della polizia municipale ha fatto strage fra i bancarellari. Che si lamentano: "Ho spostato la cassetta per pulire la verdura, e devo venire stangato così?"

Cassette fuori posto: mille euro di multa agli ambulanti

Si può immaginare la sorpresa e lo sbigottimento dei commercianti quando si sono visti comminare una multa da ben mille euro per aver sbagliato la collocazione di qualche cassetta di verdure.

Il blitz del nucleo commerciale della polizia municipale di Trieste è scattato lunedì mattina alle nove, quando al mercato di largo Barriera si sono presentati otto agenti in borghese. Hanno contestato dodici infrazioni, perlopiù per cassette di frutta e verdura fuori posto, confezioni di abiti abbandonate fuori dallo spazio consentito.

Per la legge, si tratta di occupazione abusiva di suolo pubblico, da sanzionare con (undici) multe. Ma a scatenare l'ira dei commercianti è stato l'importo delle multe, spropositato per chi incassa, quando va bene, duecento euro al giorno.

"Dovevo pulire la verdura e ho sistemato una cassetta un po' più in là - si lamenta un ambulante con il Piccolo - E sono stato multato per mille euro perché 'non rispettavo le caratteristiche di occupazione del mercato ampliando l'area di pertinenza per circa due metri".

Dalla polizia locale chiariscono che non si tratti in alcun modo di un'azione repressiva, ma solo "della volontà di fare rispettare le regole con un normale controllo".

Viene da domandarsi se non si tratti di regole sproporzionate, visto che un commerciante pizzicato con una bilancia tarata male è stato punito con "appena" 172 euro.

Commenti